Edilizia, scuola e arte per le Settimane della Sicurezza

A 15 anni dalla strage alle Acciaierie ThyssenKrupp di corso Regina Margherita 400 a Torino, in cui morirono bruciati sette operai, Sicurezza e Lavoro organizza – dal 5 al 18 dicembre 2022 – la tredicesima edizione delle Settimane della Sicurezza, insieme ai familiari delle vittime, alle istituzioni, ai sindacati, ai vigili del fuoco e ad altre numerose associazioni e persone impegnate a promuovere ogni giorno la cultura della salute, della sicurezza e dei diritti sul lavoro e a scuola.

Nell’edizione 2022 – spiega Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – abbiamo scelto di affrontare due tematiche principali: l’edilizia e la scuola, con particolare riferimento ad apprendistato e Pcto (ex alternanza scuola/lavoro). Due contesti in cui salute, sicurezza e diritti a volte ultimamente sembrano passare in secondo piano, complici la crisi economica legata a guerra e pandemia e la fretta di poter usufruire di bonus e superbonus in edilizia. Senza dimenticarci delle esigenze di giustizia per le vittime: l’ex a.d. ThyssenKrupp Harald Espenhahn è tuttora a piede libero in Germania, non c’è ancora stato il rinvio a giudizio per il crollo della gru di via Genova in cui morirono i tre operai Filippo Falotico, Roberto Peretto e Marco Pozzetti (domenica 18 dicembre 2022 alle ore 9.30, a un anno esatto dalla tragedia, verrà posta una targa sul luogo del disastro) e le vittime dell’amianto aspettano sempre giustizia (il 17 dicembre 2022 a Novara c’è un’udienza del processo Eternit bis in cui Sicurezza e Lavoro è stata ammessa come parte civile). Senza contare le innumerevoli vittime di infortuni e malattie professionali di cui nessuno parla e per i quali non viene celebrato alcun processo (Sicurezza e Lavoro ha potenziato il proprio Sportello Legale Lavoro per fornire assistenza e tutela).

Vogliamo inoltre – continua Quirico – preservare i luoghi della memoria. Per questo chiediamo di poter avere uno spazio nella futura riqualificazione degli spazi dell’ex acciaieria per ricordare le sette vittime in una sorta di Museo della Strage ThyssenKrupp e delle vittime del lavoro e di poter preservare l’albero davanti allo stabilimento, meta di pellegrinaggio laico all’indomani del rogo in cui morirono gli operai torinesi.

Tra gli appuntamenti legati alla sicurezza a scuola e durante apprendistato e pcto, sono in programma il convegno “Apprendistato e Sicurezza sul lavoro” all’Engim Piemonte Artigianelli (mercoledì 7 dicembre 2022 ore 11/13) e, lunedì 12 dicembre 2022, dalle ore 9.00, al Liceo classico e linguistico Vincenzo Gioberti di Torino, gli incontri del progetto “A Scuola di Sicurezza”, promosso da Sicurezza e Lavoro sin dal 2012 per diffondere la cultura della salute, sicurezza e dei diritti sul lavoro tra studenti, studentesse e docenti. In collaborazione con l’associazione Quintiliano.

Per quanto riguarda l’edilizia, oltre alla posa della targa in via Genova di domenica 18 dicembre 2022 alle ore 9.30, sono previsti assemblee e congressi con i sindacati edili, a ognuno delle quali interverrà il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico: martedì 13 dicembre ore 9.30/13.00 presso l’Hotel Gallia di Pianezza (VI Congresso Fillea Cgil Torino), mercoledì 15 dicembre ore 9.30/13.00 all’Hotel Gallia di Pianezza (Consiglio generale Filca Cisl Torino e Piemonte) e venerdì 16 dicembre presso Fsc in via Quarello 19 a Torino ore 9.30/13.00 (Direttivo Feneal Uil Torino).

Alle ore 9.15 di mercoledì 7 dicembre 2022, a Palazzo Civico è prevista anche una riunione delle Commissioni consiliari Lavoro e Legalità, presiedute da Pierino Crema e Luca Pidello, con la partecipazione dell’assessora alla Sicurezza della Città di Torino, Gianna Pentenero, per parlare di salute e sicurezza sul lavoro a quindici anni dalla strage ThyssenKrupp e a un anno dal crollo della gru di via Genova. Nell’occasione, l’avvocato Giacomo Mattalia, responsabile del Servizio Legale di Sicurezza e Lavoro, presenterà un’analisi su “Infortuni e malattie professionali in edilizia”, l’ex operaio Thyssen Antonio Boccuzzi farà il punto sullo stato di attuazione del D. Dlgs. 81/2008 e la coordinatrice del Co.Co.Pro Inail Torino Patrizia Vario illustrerà le attività svolte sul territorio.

Ci sarà inoltre la proiezione del cortometraggio sull’edilizia “Il vecchio e il muro” di Antonio Palumbo, mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 20.45 al Cinema Teatro Maffei in via Principe Tommaso 5 a Torino. In collaborazione con Inail Puglia.

Sabato 17 dicembre 2022, dalle ore 14.30, all’impianto sportivo Cit Turin Lde di corso Ferrucci 63/A a Torino, si svolgerà il tradizionale Trofeo di calcio “Sicurezza e Lavoro” per promuovere la cultura della salute e sicurezza anche in ambienti informali, come quelli di un campo da calcio. Sono previsti un triangolare di calcio da 8, che vedrà in campo le squadre di Amministratori pubblici, Vigili del Fuoco e Giornalisti, e un triangolare di calcio a 5, in cui si sfideranno Sicurezza e Lavoro e familiari e amici delle vittime ThyssenKrupp (squadre Il Campetto e Rosabrù). Premiazioni alle ore 16.30/17.00.

E sono previsti anche quest’anno workshop gratuiti di modellazione e stampa 3D, per tutte le età, a cura del FabLab Pavone Torino di Sicurezza e Lavoro, con la Circoscrizione 4 di Torino e la collaborazione dell’associazione Jonathan, per promuovere innovazione sociale, lavoro manuale e auto-imprenditoria giovanile. I primi due incontri sono in programma sabato 17 dicembre 2002 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00, presso il Cvt (Centro di Valorizzazione Territoriale) di via Medici 28 a Torino. Per prenotare, specificando orario scelto e numero partecipanti: info@fablabpavone.it. È inoltre possibile prenotare una visita per scuole e gruppi al FabLab Pavone di via Bellezia 19 a Torino, nei locali della Circoscrizione 1, sempre inviando un’e-mail.

Infine, segnaliamo l’inserimento nelle Settimane della Sicurezza dell’importante mostra “Bandiera gialla. Le epidemie e le cure nella storia, nella scienza, nell’arte, prodotta da UniVerso, l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino, sotto la direzione scientifica della prorettrice Giulia Carluccio, a cura di Peppino Ortoleva, a cui ha collaborato anche Sicurezza e Lavoro con filmati su Covid-29 e lavoro (inaugurazione lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 18.30 nel Cortile del Rettorato e nella Rotonda di Talucchi dell’Accademia Albertina di Belle Arti). Sino al 5 marzo 2022. La mostra unisce un itinerario storico sulle epidemie (la bandiera gialla è, dal XVII secolo, il segnale internazionalmente riconosciuto delle malattie contagiose e della quarantena) dalla “peste nera” del Trecento resa celebre da Boccaccio sino al Covid-19 con un’aggiornata analisi scientifica delle malattie, della loro diffusione e delle cure che la medicina è riuscita a sviluppare. Ampio spazio è dato a fotografie, filmati e all’arte: narrazione letteraria, musica, pittura e arti plastiche, con opere storiche e contemporanee realizzate per l’esposizione.

In programma dal 5 al 18 dicembre 2022, in occasione dell’anniversario della tragedia alle Acciaierie ThyssenKrupp del 6 dicembre 2007 in cui morirono sette operai (Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola), le Settimane della Sicurezza sono un’occasione per promuovere – insieme a Istituzioni, sindacati, imprese, enti associazioni, familiari delle vittime, lavoratori, lavoratrici, studenti, studentesse, cittadini e cittadine – la cultura della salute, della sicurezza, dei diritti e della prevenzione, in particolare tra i giovani, sul lavoro e a scuola.

#SetSicurezza #SetSicurezza22 #sicurezzaelavoro

Scarica qui il logo dell’edizione 2022.

Le edizioni precedenti delle Settimane della Sicurezza:

Consulta qui il programma dell’edizione 2021
Consulta qui il programma dell’edizione 2020
Consulta qui il programma dell’edizione 2019
Consulta qui il programma dell’edizione 2018
Consulta qui il programma dell’edizione 2017
Consulta qui il programma dell’edizione 2016
Consulta qui il programma dell’edizione 2015
Consulta qui il programma dell’edizione 2014
Consulta qui il programma dell’edizione 2013
Consulta qui il programma dell’edizione 2012
Consulta qui il programma dell’edizione 2011
Consulta qui il programma dell’edizione 2010

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org