Donne, lavoro e diritti al festival Women and the city

Dal 12 al 15 ottobre 2023 le donne e i loro diritti, sul lavoro, ma non solo, sono protagoniste a Torino della prima edizione del festival “Women & the city”, ideato dall’associazione Torino Città per le Donne (ToxD), presieduta da Antonella Parigi.

È anche previsto un evento ‘off’, martedì 10 ottobre 2023, alle ore 17.00, presso lo stabilimento Prima Industrie, in via Torino-Pianezza 36 a Collegno (Torino) su “Diversità di genere e sicurezza sul lavoro”, promosso dal “Tavolo Inclusion & Diversity” dell’Unione Industriali Torino, in collaborazione con Prima Industrie per affrontare e contribuire allo sviluppo dell’attenzione sulla diversità di genere in materia di sicurezza sul lavoro. Intervengono: ‍Francine Amsler, H&S e Facility manager, architetta e socia di Torino Città per le Donne; Anna Ferrino, imprenditrice, vice presidente di Unione Industriali Torino; Francesca Lombardo, Prima Industrie, Talent Acquisition, Development & Sustainability; ‍Flavio Portesio, Ecolav Service, consulente per la sicurezza in Prima Industrie. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail toxdprenotazioni@gmail.com.

Nella giornata inaugurale della kermesse, giovedì 12 ottobre 2023, alle ore 21.00, è poi in programma all’Ultraspazio Club, in via San Francesco da Paola 17 a Torino, una lectio magistralis su “Lavoro femminile: la forza delle donne, la debolezza delle politiche”, a cura di Linda Laura Sabbadini, già direttrice Istat, editorialista de La Stampa e La Repubblica.

Segnaliamo anche sabato 14 ottobre 2023, dalle ore 18.00 alle 19.30, al Polo del ’900, in piazzetta Antonicelli a Torino, l’incontro “Leadership”, sulla leadership femminile come valore e ricchezza per una società migliore e l’empowerment delle donne e la creazione di opportunità per il loro avanzamento professionale come passi essenziali verso un mondo più giusto e inclusivo. Intervengono: Barbara Cassoli, personal/corporate coaching; Anna Ferrino, imprenditrice, vice presidente di Unione Industriali Torino; Chiara Gribaudo, vicepresidente Pd; Elena Lattuada, delegata del sindaco di Milano alle Pari opportunità di genere. Modera la giornalista Francesca Schianchi.

Nelle quattro giornate del festival sono previsti 150 ospiti per 12 panel e 50 eventi in 16 location, all’insegna dello slogan «Ascolta, agisci, cambia».

«Il limite delle politiche sulla parità di genere sono la loro frammentarietà. Le attività sono molte, ma mancano di sistema e di dialogo tra di loro – afferma la presidente dell’associazione ToxD, Antonella Parigi – e ciò accade ai vari livelli dello Stato, ma anche nel mondo dell’associazionismo».

«L’anno scorso – dichiara – Torino città per le donne ha condotto una ricerca, finanziata da Compagnia di San Paolo, che metteva in luce come le grandi città internazionali che hanno fatto dei passi in avanti interessanti e notevoli sul tema della parità, hanno come fattore determinante, oltre alla volontà politica, il dialogo tra mondo dell’associazionismo e quello istituzionale. Da ciò nasce la volontà di dar vita a una rassegna come Women & The City, che propone panel ibridi su diverse tematiche, al fine di aprire un dibattito e proporre buone pratiche come possibili modelli da replicare».

Secondo il “Global gender gap report 2023”, ci vorranno 131 anni per colmare il gap tra uomo e donna se non si metteranno in campo interventi seri e risolutivi. E nell’Unione Europea le donne guadagnano in media il 15% in meno rispetto ai colleghi uomini: un divario rimasto sostanzialmente immutato nell’ultimo decennio. Una situazione preoccupante, sulla quale il festival invita a riflettere, provando a proporre anche qualche soluzione.

È possibile scaricare qui il programma completo di Women & The City (formato .pdf). Gli eventi vengono anche trasmessi qui in diretta su YouTube.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione