Quali responsabilità penali per i Rls?

Il tema del ruolo e della responsabilità del Rls (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) è uno degli argomenti principali delle Settimane della Sicurezza promosse dall’associazione Sicurezza e Lavoro per il quattordicesimo anno consecutivo.

Ha fatto infatti molto discutere la sentenza n°. 38914 della Quarta Sezione della Cassazione Penale, depositata il 25 settembre 2023, che ha condannato un Rls per un omicidio colposo sul lavoro.

L’argomento, già affrontato nelle Settimane della Sicurezza nell’assemblea Cisl del 29 novembre 2023 e nell’assemblea Feneal Uil del 12 dicembre 2023, viene ripreso anche nell’assemblea Cgil del 13 dicembre 2023.

All’incontro, in programma dalle ore 9.30 alle 13.00 presso il Teatro Q77 in corso Brescia 77 a Torino, partecipano il magistrato Vincenzo Pacileo della Procura di Torino e l’avvocato Andrea Ronchi della Consulta giuridica nazionale Cgil. Dopo i saluti iniziali della segretaria generale Cgil Torino Gabriella Semeraro, è prevista una relazione del segretario Federico Bellono. Conclude la segretaria nazionale Cgil Francesca Re David. Modera: Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione