“Noi siamo Alitalia”. Al cinema, la storia di un Paese che non sa più volare

Own Air in collaborazione con il festival cinematografico sulle tematiche del lavoro Job Film Days, presenta a Torino, al Cinema Ambrosio, il 13, 14 e 15 febbraio 2023, alle ore 19.00, il docufilm “Noi siamo Alitalia. Storia di un Paese che non sa più volare”, ideato e prodotto da Alessandro Tartaglia Polcini e diretto da Filippo Soldi (2022, 93’), selezionato ai Nastri d’Argento 2023.

Il film documenta le reali circostanze che hanno determinato lo smantellamento e la chiusura della compagnia di bandiera con il più grande licenziamento di massa mai avvenuto nella storia della Repubblica, con 11 mila lavoratori che hanno perso il loro posto di lavoro.

Alitalia, che ha rappresentato uno dei maggiori asset del Paese, da più di un anno non esiste più. Quattro giovani autori, incaricati da una casa di produzione cinematografica, devono scrivere un docufilm sulla fine dell’azienda. Nessuno di loro è però in grado di capire le complesse questioni aziendali ed economiche che hanno causato il disastro della compagnia. Chiedono dunque di incontrare degli esperti per avere supporto. Scoprono così le tante facce di una realtà che ha avuto un impatto devastante sulla vita di migliaia di persone e sull’intero Paese.

Tra i tanti specialisti che nel docufilm aiutano i quattro autori e il pubblico a orientarsi, figurano Gianni Dragoni, giornalista de Il Sole 24 Ore, Fabrizio Tomaselli, assistente di volo in Alitalia e tra i fondatori del sindacalismo di base nel trasporto aereo, e i maggiori esperti del trasporto aereo italiano e internazionale, come il professor Ugo Arrigo, il ricercatore Andrea Giuricin, l’ex a.d. Meridiana Gianni Rossi e Joerg Heberhart, attualmente manager del Gruppo Lufthansa. Particolarmente significativo ed emozionante il contributo del vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena.

Pur senza dare un giudizio esplicito, le decine di testimonianze portate nel docufilm fanno riflettere se la chiusura di Alitalia non sia solo la conseguenza di una serie di scelte industriali volutamente sbagliate, ma anche una spia della direzione che sta prendendo questo Paese sotto il profilo economico: “Socializzare le perdite, privatizzare i profitti. Se c’è da prendere, prendiamo noi. Se c’è da dare, date voi”.

Realizzato con il sostegno e il patrocinio del Comune di Fiumicino, il documentario, prodotto dall’associazione culturale Ticto con la collaborazione di Own Air, intende riportare i fatti nella loro realtà, attraverso le dichiarazioni dei protagonisti di questa articolata e drammatica vicenda.

Il docufilm è dedicato alla memoria del pilota trentottenne Francesco Fasolo (uno dei 1.322 dipendenti licenziati da Air Italy), lanciatosi nel vuoto per non aver retto al peso della perdita del lavoro.

Lunedì 13 febbraio 2023, alle ore 19.00, al Cinema Ambrosio, in corso Vittorio Emanuele II 52 a Torino, il film sarà presentato da Giuseppe Gariazzo, critico cinematografico e collaboratore di Job Film Days. Al termine della proiezione seguirà il dibattito con il regista Filippo Soldi, il produttore Alessandro Tartaglia Polcini, il professor Matteo Migheli, Università degli Studi di Torino, e l’avvocato Daniela Talarico, esperta in diritto del lavoro. Modera il giornalista Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro.

Sarà inoltre presente Elena Paola Gaggini, autrice del libro “Senza più ali per volare. Le storie di chi ha fatto grande Alitalia”.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org