Infortuni sul lavoro e malattie professionali, ruolo e responsabilità di Rls e RlsT

Quali sono le conseguenze della mancata denuncia di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale?

Se ne è discusso il 12 dicembre 2023 durante l’assemblea di Rls e RlsT della Fenealuil Piemonte, presieduta dal segretario Giuseppe Manta, nella sede del sindacato di via Bologna 11 a Torino, organizzate nell’ambito delle Settimane della Sicurezza promosse dall’associazione Sicurezza e Lavoro per il quattordicesimo anno.

Durante l’incontro, tenuto dall’avvocato Giacomo Mattalia, responsabile del Servizio Legale di Sicurezza e Lavoro, sono anche state analizzate le responsabilità e il ruolo di prevenzione e monitoraggio svolto dai Rls – Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, anche alla luce della recente pronuncia della Cassazione n° 38914 del 25 settembre 2023, che ha condannato un Rls per un omicidio colposo sul lavoro.

L’argomento viene ripreso anche il 13 dicembre 2023, all’assemblea dei Rls e RlsT della Cgil, in programma dalle 9.30 alle 13 al Teatro Q77, in corso Brescia 77 a Torino, sempre nell’ambito delle Settimane di Sicurezza. All’evento partecipano anche il magistrato Vincenzo Pacileo della Procura di Torino e la segretaria Cgil nazionale Francesca Re David. Intervengono inoltre i segretari Federico Bellono e Gabriella Semeraro e l’avvocato Andrea Ronchi. Modera il giornalista Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro.

Nell’occasione verranno ricordati anche i tre operai morti il 18 dicembre 2021 nel crollo di una gru in via Genova 118 a Torino, che saranno commemorati poi con una cerimonia in programma lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 9, davanti alla targa collocata sul luogo del disastro, promossa dalla Circoscrizione 8 di Torino, presieduta da Massimiliano Miano. La ricorrenza avviene a pochi giorni dalla prossima udienza del processo per l’incidente sul lavoro, che si celebrerà venerdì 22 dicembre 2023 presso il tribunale del capoluogo piemontese. Hanno annunciato l’intenzione di costituirsi parte civile i sindacati edili Fenealuil e Fillea, l’associazione Sicurezza e Lavoro e il Comune di Torino, che ha approvato in Giunta una deliberazione ad hoc il 12 dicembre 2023.

Tra i prossimi eventi delle Settimane della Sicurezza, giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare del Comune di Brandizzo (Torino), in piazza Carlo Ala 5, è previsto un incontro pubblico dal titolo «Dalla ThyssenKrupp a Brandizzo. Storie di (stra) ordinaria insicurezza», al quale parteciperà la presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, on. Chiara Gribaudo. Nell’occasione, Sicurezza e Lavoro presenterà anche una mostra fotografica sulla strage ferroviaria di Brandizzo. Ingresso libero.

Felicia Bello

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione