SETTIMANA DELLA SICUREZZA 2012

Tribunale di Torino

Al via l'edizione 2012 della Settimana della Sicurezza

Torino, Cavagnolo, Chivasso e Casale Monferrato dal 2 al 16 dicembre
Convegni, dibattiti, mostre fotografiche, presentazioni di libri, spettacoli, performance musicali e artistiche, tornei di calcio

 

Inizia domenica 2 dicembre con l’appuntamento di Cavagnolo (TO), con una rappresentazione teatrale e un dibattito sull’amianto, l’edizione 2012 della Settimana della Sicurezza (che ormai in realtà dura due settimane), ideata e promossa dalla rivista Sicurezza e Lavoro, insieme a Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Comune di Cavagnolo, Comune di Chivasso, Comune di Fossano, Comune di Orbassano, Cit Turin, Inail, Prefettura di Torino, Centro Sanitario Amianto, Asl To1, Asl AL, Cgil, Cisl, Uil, Comitato Resistenza Regione Piemonte, Comitato Resistenza Colle del Lys, Consiglio Regionale del Piemonte, CinemAmbiente, Museo Nazionale del Cinema, Anmil, Rough, Gruppo Artistico Teatrale, scuole di Torino e provincia, Uisp e varie associazioni italiane che si occupano di sicurezza sul lavoro: ass. 16 luglio 2007, Associazione Famigliari Vittime Amianto (Afeva), ass. Legami d’Acciaio, Comitato Matteo Valenti, Assemblea 29 giugno, ass. Il Mondo che vorrei, ass. Sa Mena, Avus (Ass. Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009), ass. Choobamba, ass. Quintiliano, Aiea, ecc.

Lunedì 3 dicembre 2012, a Casale Monferrato (AL), dalle ore 9.30 alle 13.00, presso l’Hotel Candiani in via Candiani d’Olivola 36, è in programma il Convegno “Amianto, ambiente e salute: una guida per i cittadini”. Promosso da Asl AL, Centro Sanitario Amianto, Regione Piemonte, in collaborazione con Sicurezza e Lavoro. Intervengono, tra gli altri, il il Ministro alla Salute Renato Balduzzi, il Procuratore Raffaele Guariniello, gli assessori della Regione Piemonte alla Sanità, Paolo Monferino, e all’Ambiente, Roberto Ravello. Ingresso libero.

Nella mattinata di mercoledì 5 dicembre 2012 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte viene presentato il video “A scuola di Sicurezza, realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto da Sicurezza e Lavoro e Istituto Amaldi di Orbassano, in collaborazione con Comitato Resistenza Regione Piemonte, Comitato Resistenza Colle del Lys.

Tantissimi gli eventi in programma nei giorni successivi. In particolare, giovedì 6 dicembre 2012, quinto anniversario della tragedia ThyssenKrupp, dopo la cerimonia al Cimitero Monumentale di Torino, presso l’Istituto Don Bosco (Sala Sangalli), in piazza Sassari a Torino, si svolge il Convegno “CINQUE ANNI. Salute, sicurezza, imprese e pari opportunità sul lavoro a 5 anni dalla tragedia ThyssenKrupp”. Inizio ore 10.00. Intervengono rappresentanti di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, i sindaci di Cavagnolo (TO) e di Fossano (CN), Prefettura di Torino, ASL, Sportello Mobbing, API, Anmil, associazioni che promuovono la sicurezza sul lavoro.
Convegno del 6 dicembre 2012Scarica la foto del convegno del 6 dicembre 2012 (in prima fila, i familiari delle vittime ThyssenKrupp).
Leggi i messaggi inviati a Sicurezza e Lavoro per il convegno dagli on. Antonio Boccuzzi e Cesare Damiano, dal presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, dal presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta e dal sindaco di Torino Piero Fassino. Leggi i dati sui controlli in cantieri e aziende torinesi negli ultimi 5 anni, divulgati al convegno da Annalisa Lantermo, direttrice Spresal Asl TO1.

Giovedì 6 e venerdì 7 dicembre 2012, nel cuore di San Salvario a Torino, presso il Rough, in via Principe Tommaso 3, sono previsti due giorni di musica, mostre fotografiche (con le immagini di Francesca Lai, Eloise Nania e degli studenti dell’istituto Plana di Torino) ed eventi, tra cui un’originale performance artistica (6 dicembre) che vede protagonisti l’ex operaio ThyssenKrupp on. Antonio Boccuzzi e Marco Boffa, vittima di un grave infortunio sul lavoro e testimonial di Sicurezza e Lavoro, e il cantautore Federico Sirianni, e, il 7 dicembre, l’esibizione live di Cecchino feat. CVK con “Safety. Il rap di Sicurezza e Lavoro” e il concerto di Mezzafemmina.

Venerdì 7 dicembre al Liceo Giusti di Torino, in piazza Vittorio Veneto 13, “Porte aperte alla Sicurezza”, dalle ore 9.00 alle 13.00 (con conferenza pubblica dalle ore 11.00 alle 12.30). Studenti e docenti dell’istituto incontrano Istituzioni, lavoratori, imprenditori e cittadini per discutere di salute e sicurezza sul lavoro, a scuola, in strada.

Venerdì 7 e sabato 8 dicembre, all’impianto sportivo Cit Turin, in corso Ferrucci 63/A a Torino, va in scena il consueto “Trofeo Sicurezza e Lavoro”, con decine di partite di calcio a 5. Ingresso libero. Venerdì 7 dicembre si sfidano oltre 300 studenti delle scuole superiori Galileo Ferraris, G. Giusti, G. Plana, A. Volta, Don Bosco, Agnelli, Rebaudengo (alla premiazione, alle ore 17.00, tra gli altri, interviene Fabio Grosso, calciatore campione del mondo nel 2006 con la Nazionale). Sabato 8 dicembre si sfidano invece Istituzioni e associazioni: Provincia di Torino, Città di Torino, Circoscrizione 3, Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile, Gli Amici di Rocco, Rosabrù, Legami d’Acciaio, Molino Cordero di Fossano, Sicurezza e Lavoro.

Seguono gli appuntamenti di venerdì 14 dicembre a Casale Monferrato (assemblea pubblica su processo Eternit, bonifica e ricerca scientifica) e a Chivasso (dibattito pubblico su amianto, salute e ambiente).

Dal 7 al 16 dicembre 2012, presso l’impianto sportivo Cit Turin LDE, in corso Ferrucci 63/A a Torino, è in esposizione la mostra L’Italia che muore al lavoro. Tragedie sul lavoro e malattie professionali in Italia (testi e fotografie su grandi pannelli formato 80x200cm e cinque video “Sicurezza si può”), realizzata da Sicurezza e Lavoro e Regione Piemonte, in collaborazione con Inail Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, CinemAmbiente. Ingresso libero. Inaugurazione venerdì 7 dicembre ore 17.00.

Sicurezza e Lavoro ha ideato e promuove ogni anno la Settimana della Sicurezza in occasione dell’anniversario della tragedia all’acciaieria ThyssenKrupp di Torino (6 dicembre 2007), in cui morirono sette operai (Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola), per sensibilizzare giovani, studenti, sportivi, enti pubblici, amministratori, imprenditori e lavoratori sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle scuole.

Scarica il programma completo della Settimana della Sicurezza 2012 (formato .pdf).

Sostieni Sicurezza e Lavoro e le iniziative (tutte gratuite!) della Settimana della Sicurezza, con una donazione, con Paypal o carta di credito:

Torino, 2 dicembre 2012

Altre notizie, aggiornamenti e foto sulla pagina Facebook di Sicurezza e Lavoro.

Consulta qui il programma dell'edizione 2011 della Settimana della Sicurezza.
Consulta qui il programma dell'edizione 2010 della Settimana della Sicurezza.

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"