Coronavirus e anziani, una guida pratica per affrontare l’emergenza

Come prendersi cura delle persone anziane durante l’emergenza Covid-19? Quali sono gli accorgimenti, le cautele e le procedure da seguire?

L’Istituto Superiore di Sanità (Iss), l’Inail e il Centro di promozione e sviluppo dell’assistenza Geriatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Cepsag) hanno pubblicato un’agile guida pratica (35 pagine) per assistere al meglio gli anziani durante l’epidemia del nuovo coronavirus.

Scaricala qui in formato pdf.

Dopo una breve introduzione sui sintomi e sulle modalità di contagio del virus SAR-CoV-2, nel libretto sono fornite indicazioni per proteggere sia l’assistito che l’operatore sanitario, familiare o persona addetta alla cura.

Vengono indicati comportamenti da seguire sia in casa che all’aperto e se si ha il dubbio di essersi ammalati.

Ci sono anche semplici consigli per cercare di ridurre lo stress e migliorare il benessere delle persone anziane: usare social network, e-mail, videochat e telefonate per rimanere in contatto con familiari, amici e conoscenti, dedicare ogni giorno un po’ di tempo a fare le cose che piacciono (ascoltare musica, leggere, cucire, ecc.), fare ginnastica tutti i giorni, non trascurare il sonno, mangiare in maniera regolare, ecc.

Non mancano approfondimenti e immagini che spiegano chiaramente come lavarsi le mani, come indossare correttamente la mascherina e come utilizzare i guanti monouso.

Al fondo della pubblicazione, dopo suggerimenti per l’igiene personale e la pulizia della casa, sono infine indicati numeri utili (anche di aiuto psicologico) e siti web di riferimento per approfondire le tematiche trattate. 

La guida è stata realizzata da un Gruppo di lavoro composto da esperti dell’Iss (Ilaria Palazzesi, Claudia Giacomozzi, Carla Faralli, Francesco Martelli, Graziano Onder, Paolo D’Ancona, Annalisa Pantosti, Angela Spinelli, Barbara De Mei, Silvio Brusaferro), dell’Inail (Sergio Iavicoli, Marta Petyx, Antonio Valenti, Emilia Paba, Matteo Ronchetti), del Cepsag (Flavia Caretta) e dell’Usl Umbria 2 – Spoleto (Marco Musumeci). Progetto grafico e web design a cura di Gaia Stirpe, Giacomo Fabbri e Maria Cristina Ferretti.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.