Settimane della Sicurezza, tra Covid, amianto, caporalato e… vignette

Con un format completamente rinnovato a causa della pandemia di Covid-19, tornano anche nel 2020 le Settimane della Sicurezza.

In programma dal 30 novembre al 13 dicembre 2020, sono iniziate con la conferenza stampa con i partner del progetto, svoltasi il 30 novembre a Cuneo, poco prima della quarta udienza del processo Momo per caporalato, in cui Sicurezza e Lavoro è stata ammessa come parte civile.

Per due settimane, sono in programma incontri, convegni e iniziative online e una serie di filmati su varie tematiche del lavoro, che verranno pubblicati sui canali di comunicazione di Sicurezza e Lavoro. Inizierà anche una collaborazione stabile con il fumettista e illustratore Tiziano Riverso, che realizzerà delle vignette ad hoc.

Attraverso il progetto “A scuola di sicurezza”, nel catalogo Ce.Se.Di. dal 2012, ci saranno momenti formativi online con studenti e studentesse su tematiche di salute e sicurezza (rischi Covid, amianto, caporalato, ecc.) nelle mattinate di martedì 1° dicembre e venerdì 4 dicembre 2020, in collaborazione con Engim Piemonte – Nichelino.

Con i sindacati sono in programma tre eventi.

Si inizia lunedì 30 novembre 2020 con il Consiglio generale nazionale Uil FPL, online dalle ore 10.00 alle 14.00, sul rinnovo del contratto nazionale, con particolare riferimento agli aspetti di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro degli operatori dalle sanità pubblica e privata, dell’integrazione socio-sanitaria e dell’assistenza. Intervengono il segretario generale nazionale Uil Fpl Michelangelo Librandi, il segretario generale Uil nazionale Pier Paolo Bombardieri e il segretario generale Uil Piemonte Gianni Cortese.

Seguono due assemblee online con Rls e Rls-T, nelle mattinate del 10 dicembre 2020 (Cgil, scarica qui la locandina) e dell’11 dicembre 2020 (Cisl, scarica qui la locandina), in cui verranno approfonditi i rischi Covid per lavoratori e lavoratrici, le tematiche di smart working e lavoro agile e l’importanza del tracciamento dei contagi e della prevenzione. Tra i relatori, ci saranno anche il procuratore emerito Raffaele Guariniello, il direttore di Sicurezza e Lavoro Massimiliano Quirico e rappresentanti del Dors.

Anche nel 2020, continua la collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro – Apl: nel programma delle Settimane della Sicurezza ci sono infatti anche il 2 e 3 dicembre 2020, dalle ore 10.00 alle 18.00, le nuove edizione di IOLAVORO (la più grande job fair italiana, per la prima volta in formato esclusivamente online) e delle WorldSkills. Nelle due giornate parteciperanno 158 realtà (aziende, agenzie per il lavoro e Centri per l’impiego) alla ricerca personale: saranno offerti circa 5.000 posti di lavoro, con una particolare richiesta di figure legate al settore sanitario, come infermieri e operatori socio-sanitari e informatici, con centinaia di posizioni vacanti.

Venerdì 4 dicembre 2020 alle ore 18.00 ci sarà la presentazione (online qui) della mostra fotografica “Lotte alla Fiat 1969-1980: per non dimenticare. Immagini ritrovate dell’operaio Raffaele Santomauro“. Si tratta di una preziosa testimonianza sulla Torino degli anni Settanta e delle lotte per il lavoro e non solo, alla Fiat e in città. A cura di Pietro Perotti, Carlo Minoli, Roberto Patrucco e Diego Bettiolo. Scarica qui la locandina.

È prevista anche la tradizionale commemorazione al Cimitero Monumentale delle sette vittime ThyssenKrupp, domenica 6 dicembre 2020 alle ore 10.00, con la consegna alle famiglie e alla cittadinanza del nuovo Memoriale realizzato da Città di Torino e AFC.

Non mancherà l’appuntamento con il mondo dello sport, con un evento domenica 13 dicembre 2020 all’impianto sportivo Cit Turin Lde, in corso Ferrucci 63/A a Torino, alle ore 11.00, per ricordare le vittime Thyssen e gli altri morti sul lavoro e per sensibilizzare la cittadinanza sul tema degli operatore e gestori sportivi durante la pandemia di coronavirus. Durante le Settimane della Sicurezza, come ogni anno, il Cit Turin ospiterà inoltre la mostra “L’Italia che muore al lavoro. Tragedie sul lavoro e malattie professionali in Italia”, realizzata da Sicurezza e Lavoro, con Inail, Regione Piemonte e festival internazionale CinemAmbiente.

Le Settimane della Sicurezza 2020 sono organizzate da Sicurezza e Lavoro, in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino – Circoscrizione 1, Cit Turin Lde, Agenzia Piemonte Lavoro APL, Ce.Se.Di., FabLab Pavone Torino, Artes e altri enti.

Sono organizzate in occasione dell’anniversario della tragedia alle Acciaierie ThyssenKrupp di Torino del 6 dicembre 2007, in cui morirono sette operai (Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola), per promuovere – insieme a Istituzioni, sindacati, imprese, associazioni, familiari delle vittime, lavoratori, lavoratrici, studenti, studentesse e cittadini – la cultura della salute, della sicurezza, dei diritti e della prevenzione, in particolare tra i giovani, sul lavoro e a scuola.

Massimiliano Quirico
direttore@sicurezzaelavoro.org

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza gratuita su salute e sicurezza sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org