Settimane della Sicurezza, il trofeo calcistico rende omaggio ai due poliziotti uccisi a Trieste

Con la decima edizione delle Settimane della Sicurezza organizzate da Sicurezza e Lavoro, arriva anche la decima edizione del Trofeo di calcio “Sicurezza e Lavoro – Lavorare in sicurezza”, organizzato come di consueto all’impianto sportivo Cit Turin LDE in corso Ferrucci 63/A a Torino.

L’appuntamento è per sabato 14 dicembre 2019.

A partire dalle ore 14.00, si sfidano nel tradizionale trofeo di calcio a 5, in partite da due tempi da 10 minuti ciascuno, sei squadre composte da amici, ex operai e familiari delle vittime ThyssenKrupp ed enti impegnati nella promozione della salute e sicurezza sul lavoro: Amici di Rocco, Cit Turin, GM, Legami d’Acciaio, Rosabrù, Sicurezza e Lavoro.

Sono previste anche esibizioni di squadre giovanili.

Alle ore 16.00, sempre nell’ambito del Trofeo “Sicurezza e Lavoro”, è in programma la partita di gala di calcio a 8 tra Amministratori comunali di Torino e Lavoratori e Lavoratrici di Polizia – Silp (squadre miste uomini e donne) per rendere omaggio ai due poliziotti caduti sul lavoro a Trieste il 4 ottobre 2019: Pierluigi Rotta (34 anni, di Pozzuoli) e Matteo Demenego (31 anni, di Velletri). Si giocano due tempi da 20 minuti ciascuno. Arbitra: Yedoube Alfred Nadjir della sezione AIA di Torino.

“La partita di gala del Trofeo “Sicurezza e Lavoro” delle Settimane della Sicurezza – dichiara Antonio Fornari, consigliere comunale di Torino, capitano della squadra degli Amministratori – ha un significato particolare quest’anno. Dedicandola ai due agenti uccisi a Trieste, abbiamo voluto simbolicamente rendere omaggio a chi quotidianamente lavora per garantire la nostra sicurezza (poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco, agenti di polizia municipale, ecc.), a volte senza le tutele e i riconoscimenti dovuti, a volte a costo della propria vita”.

Le premiazioni si svolgono intorno alle ore 17.00.

Durante la manifestazione, presso l’impianto sportivo è possibile visitare gratuitamente la mostra “L’Italia che muore al lavoro. Tragedie sul lavoro e malattie professionali in Italia”, realizzata da Sicurezza e Lavoro e Regione Piemonte, con Inail Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Festival internazionale CinemAmbiente (per richiedere la mostra: contatti@sicurezzalavoro.org).

È possibile scaricare qui il logo delle Settimane della Sicurezza 2019.

È possibile scaricare qui il programma completo delle Settimane della Sicurezza 2019. #SetSicurezza19

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.