Continuano le attività di formazione e le iniziative per promuovere salute e sicurezza sul lavoro organizzate dalla Cisl.
Dopo il corso per Rls e Rls-T che si è concluso nel 2023 e le recenti mobilitazioni, dal titolo «Fermiamo la scia di sangue», culminate nell’Assemblea regionale del 13 marzo 2024 a Torino e nell’incontro nazionale del 13 aprile 2024 a Roma con la diffusione del «Decalogo sulla Sicurezza», è in programma un’Assemblea interregionale il 22 aprile 2024, dalle ore 9.30 alle 13.30, all’Hotel Concord, in via Lagrange 47 a Torino.
Il titolo dell’iniziativa, promossa a livello nazionale da Cisl e Ial – Innovazione, Apprendimento e Lavoro, è «Conoscere per prevenire e tutelare». Parteciperà ai lavori anche l’associazione Sicurezza e Lavoro.
Dopo la relazione introduttiva del segretario confederale nazionale Cisl, Mattia Pirulli, sugli obiettivi strategici e sul Piano di interventi dell’organizzazione sindacale, interverrà la responsabile nazionale Cisl Salute e Sicurezza sul Lavoro, Cinzia Frascheri,che illustrerà le novità legislative in materia e gli impatti su ruolo e strumenti dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per illustrare, a cura di Claudio Arlati e Fulvio Londei dello Ial nazionale, l’indagine sui modelli partecipativi aziendali e territoriali per la salute e la sicurezza sul lavoro, in collaborazione con Inail, Politecnico di Milano, Fondazione Di Vittorio, Università di Perugia e Cgil, Cisl e Uil nazionali.
Le conclusioni della giornata saranno affidate al segretario generale Cisl Piemonte, Luca Caretti, che interverrà anche a nome dei colleghi di Liguria e Valle d’Aosta.
«Continua il nostro impegno sindacale – spiega il dirigente piemontese – per diffondere e sviluppare la cultura della prevenzione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’evento interregionale che si svolge a Torino il 22 aprile rientra nella campagna di sensibilizzazione e tra le iniziative di mobilitazione avviate dalla Cisl sul tema. Riteniamo fondamentale mettere in campo tutte le forme e gli strumenti utili per preservare e difendere l’incolumità di chi lavora e per evitare morti e incidenti negli ambienti di lavoro, che nel nostro Paese hanno raggiunto livelli inaccettabili».
Nella stessa serata del 22 aprile 2024, è in programma anche un altro incontro su salute e sicurezza sul lavoro, presso il Municipio di Nichelino (Torino), alle ore 20.30, al quale interverrà nuovamente anche Sicurezza e Lavoro.
Loredana Polito
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube
Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org
Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione