Il FabLab Pavone di Torino alla Settimana Europea del Coding

Anche quest’anno il FabLab Pavone di Torino, gestito da Sicurezza e Lavoro, partecipa alla Settimana Europea del Coding, la Europe Code Week #codeEU (dal 7 al 22 ottobre 2017), giunta alla quinta edizione: un evento per stimolare, in particolare tra i più giovani, il pensiero computazionale, le capacità di problem solving e il lavoro in gruppo.

Sono due gli appuntamenti, entrambi gratuiti:

  1. Megacoders – Giovedì 19 ottobre 2017 – ore 9.30/12.30 – Toolboox Coworking (Via Egeo, 16 – Torino): posti esauriti. Un evento ideato dal prof. Stefano Mercurio dell’Associazione Dschola, inserito tra i 60 progetti europei scelti da Google, a cui parteciperanno 19 classi di studenti e studentesse tra i 6 e i 13 anni, che si cimenteranno in varie attività: da Scratch ad Arduino, da Makey Makey, dal coding unplugged alla stampa 3d alla robotica. Tre i tutor del FabLab Pavone presenti.
  2. P-Academy for coding – Sabato 21 ottobre 2017 – ore 15.00/18.00 – FabLab Pavone (via Bellezia, 19 – Torino): posti ancora disponibili. Per prenotazioni: fablabpavone@sanliborio.it – tel. 366/89.77.271. Partecipazione gratuita.

Quest’ultimo è un evento ideato dal FabLab Pavone di Torino per fare sperimentare a bambine, bambini, ragazze, ragazzi e adulti le attività e le attrezzature di un Fabrication Laboratory, insegnando – secondo il principio del learning by doing – rudimenti di modellazione e stampa 3d, Arduino, Scratch, saldatura, circuiti PCB, grafica vettoriale e utilizzo del vinyl cutter, ecc.

Sarà anche un’occasione per conoscere le prossime attività della P-Academy, la scuola per maker del FabLab Pavone di Torino, e le offerte del catalogo Ce.Se.Di. (Centro Servizi Didattici) e di alternanza scuola/lavoro dedicate a scuole e centri di formazione professionale di tutto il Piemonte.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il FabLab Pavone di Torino, anche attraverso la sua pagina Facebook, o scrivere a Sicurezza e Lavoro.

Loredana Polito