Una piattaforma web dell’Inail per valutare lo stress

Il portale Inail per le aziende.

L’Inail ha reso disponibile on line una piattaforma sul rischio stress lavoro correlato. Uno strumento che consente di effettuare la valutazione e gestione di questa tipologia di rischio ai sensi del D.lgs. 81/08 e s.m.i.

Può essere utilizzata dal datore di lavoro e/o da un suo delegato. Il datore, infatti, ha la possibilità di affidare l’uso della piattaforma per la propria azienda a una serie di figure professionali, sia interne che esterne, a patto che queste siano registrate ai servizi on line Inail con il profilo di utente con credenziali dispositive. Tale registrazione comporta la compilazione e l’invio di documentazione tramite un apposito form nel portale istituzionale dell’istituto.

I dati aziendali provengono dall’anagrafica unica Inail e sono quindi già precompilati: bisogna solo inserire il codice Ateco.

Prima di procedere alla valutazione del rischio stress lavoro correlato sarà necessaria una preparazione dell’organizzazione:

  1. Costituzione del Gruppo di gestione della valutazione: costituito dal datore di lavoro e composto da dirigente delegato, preposti, RLS/RLST, RSPP, ASPP e MC (ove nominato), ha l’obiettivo di programmare e coordinare lo svolgimento dell’intero processo valutativo modulando il percorso anche in funzione degli esiti;
  2. identificazione dei Gruppi Omogenei, suddividendo i lavoratori in gruppi, utilizzando i criteri più consoni per creare raggruppamenti che consentano l’analisi dettagliata delle condizioni di lavoro sulla base della reale organizzazione aziendale;
  3. sviluppo del Piano di valutazione del rischio, attraverso una programmazione temporale, tramite l’approntamento di un cronoprogramma che preveda per ogni singola fase: durata, attività e soggetti deputati;
  4. sviluppo di una strategia comunicativa e di coinvolgimento del personale, per fornire adeguata informazione a tutti i lavoratori, dirigenti e preposti e formare i lavoratori o loro rappresentanti in relazione al ruolo e alle attività che andranno a svolgere nel processo valutativo.

A supporto, sono anche disponibili:

  • il “Manuale ad uso delle aziende edizione 2017”;
  • i criteri di identificazione dei Gruppi omogenei;
  • la Lista di controllo;
  • il Questionario strumento indicatore;
  • la Guida all’adattamento metodologico del Focus group.

Per usufruire della piattaforma è necessario accedere alla pagina “Gestione azienda” sul portale dell’Inail.

È possibile anche scaricare una Guida on line all’utilizzo (formato .pdf).

Loredana Polito