Giornata Vittime Covid, a Torino verrà piantato un bosco urbano

Come annunciato nella video-conferenza che ha aperto la prima edizione della Settimana della Resilienza, giovedì 18 marzo 2021 per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Covid-19, alle ore 9.15 al Cimitero Monumentale di Torino, verranno piantati i primi alberi di un bosco urbano dedicato alle vittime del coronavirus.

La cerimonia, riservata ad autorità e giornalisti, si svolgerà nel campo H (ingresso da via Varano 39). Parteciperanno la sindaca di Torino Chiara Appendino e l’assessore ai Diritti Marco Giusta, la presidente di Sicurezza e Lavoro Loredana Polito e il direttore Massimiliano Quirico e il presidente di Afc Roberto Tricarico.

La sindaca Appendino e la presidente Polito metteranno simbolicamente a dimora un ulivo, un albero della pace e della speranza, che richiama l’Albero della vita, simbolo della manifestazione disegnato dal cartoonist Tiziano Riverso per Sicurezza e Lavoro, ispirandosi ad Alexander Calder.

“Siamo lieti che la Città di Torino e Afc abbiamo accolto la proposta di Sicurezza e Lavoro – dichiara la presidente Polito – e ringraziamo la Sindaca e gli assessori Giusta e Unia per la collaborazione e la sensibilità dimostrate, in un momento ancora molto complicato a causa dell’emergenza pandemica. Fare memoria e raccontare, anche attraverso un luogo fisico come un bosco urbano, oltre che con le nostre Storie di Covid, è doveroso, non solo nei confronti delle vittime, dei malati e dei loro familiari, ma anche per promuovere comportamenti corretti, protocolli e buone pratiche per vivere, lavorare e fare impresa in sicurezza”.

L’evento rientra nelle iniziative della prima edizione della Settimana della Resilienza, organizzata in occasione della prima Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Covid-19 da Sicurezza e Lavoro con Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Circoscrizione 1 di Torino, Cgil, Cisl e Uil di Torino, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, Unione Industriale di Torino, Api Torino, CNA Torino, Laboratorio Multimediale Quazza, Dams, Università degli Studi di Torino, Afc, Artes, Apidge, Feniculi, Ammi, Il Pulmino Verde, Legami d’Acciaio, FabLab Pavone Torino e altri enti.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org