Emergenza Covid, le nuove Linee guida per la riapertura e i trasporti

Il premier Giuseppe Conte ha firmato il 14 luglio 2020 un nuovo Dpcm, che contiene in allegato le nuove Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative (approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle province autonome del 14 luglio 2020) e per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 in materia di trasporto pubblico (complessivamente, 70 pagine).

Le misure, che ricalcano in parte le precedenti Linee guida contenute nel Dpcm dell’11 giugno 2020, saranno in vigore sino al 31 luglio 2020.

Le schede tecniche contengono indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, per fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale e sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori e lavoratrici.

In particolare, in ogni scheda sono integrate le diverse misure di prevenzione e contenimento riconosciute a livello scientifico per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, tra le quali: norme comportamentali, distanziamento sociale e contact tracing.

In base all’evoluzione dello scenario epidemiologico, le misure potrebbero essere rimodulate, anche in senso più restrittivo.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Per segnalazioni e invio notizie: contatti@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.