Ad Aosta le vignette di Sicurezza e Lavoro sull’edilizia

Dopo l’inaugurazione a Borgaro Torinese (Torino), la mostra “Edilizia, croce e delizia”, realizzata dal cartoonist Tiziano Riverso per Sicurezza e Lavoro in collaborazione con Fenealuil Piemonte, arriva il 21 maggio 2022 ad Aosta, all’Hostellerie du Cheval Blanc, in occasione del 13esimo congresso Fenealuil Valle d’Aosta.

“Con questa esposizione di vignette, realizzata in collaborazione con l’associazione Sicurezza e Lavoro – spiega Marco Anelli, segretario generale del sindacato edile valdostano – vogliamo ricordare le tante vittime sul lavoro, tragica realtà anche nel settore edile valdostano. Dopo la fase emergenziale della pandemia di Covid-19, il settore edile ha avuto in poco tempo un’esplosione di aperture di cantieri, anche in Valle d’Aosta, che, pur essendo la più piccola regione del Paese, rischia di avere il triste primato italiano per infortuni mortali e invalidanti”.

“Le vignette esposte – continua Anelli – rappresentano efficacemente la dura realtà che ogni giorno viviamo nei nostri cantieri: lavoro nero, mancanza dei dispositivi di protezione individuale e collettiva, attrezzature inadeguate, applicazione di contratti di lavoro diversi da quelli del settore edile, e altro ancora. Purtroppo, nel nostro Paese manca ancora una vera cultura della sicurezza sul lavoro e sarebbe ora di avviare una grande campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla sicurezza a partire dalle scuole, dalle bambine e dai bambini che saranno la futura generazione del lavoro. Per arrivare a #zeromortisullavoro”.

Arriva ad Aosta la mostra di vignette di Sicurezza e Lavoro sull’edilizia.

La mostra di vignette “Edilizia, croce e delizia”, così come quella recentemente realizzata su “Parità e diritti delle donne sul lavoro da Luana D’Orazio ad AstroSamantha”, è un’anteprima del progetto “Comics at Work”, ideato da Sicurezza e Lavoro per raccogliere e valorizzare i fumetti sul lavoro in Italia.

Per informazioni sulle mostre e per richiederne l’allestimento, eventualmente accompagnato da dibattiti e/o workshop sul tematiche del lavoro, anche attraverso l’utilizzo del fumetto, è possibile scrivere un’email a contatti@sicurezzaelavoro.org.

Felicia Bello

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org