Assicurazione Inail anche per lavoratrici e lavoratori autonomi iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo

Anche le lavoratrici e i lavoratori autonomi iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo potranno usufruire dell’assicurazione Inail per infortuni sul lavoro e malattie professionali.

L’obbligo è previsto dal 1° gennaio 2022, in base al decreto legge 73 del 25 maggio 2021 (articolo 66, comma 4) convertito nella legge 106 del 23 luglio 2021, e ora è finalmente stata pubblicata dall’Inail il 24 febbraio 2022 la circolare n°. 11-2022.

Per il calcolo del premio assicurativo, si assume come retribuzione imponibile l’ammontare dei compensi corrisposti nell’anno solare di riferimento, nel rispetto del limite minimo di retribuzione giornaliera in vigore per tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale. Il limite minimo giornaliero per l’anno 2022 è di 49,91 euro.

Ai fini dell’indennizzo in rendita, in ogni caso la retribuzione annua è computata da un minimo corrispondente a trecento volte la retribuzione media giornaliera diminuita del trenta per cento (minimale di rendita) a un massimo corrispondente a trecento volte la retribuzione media giornaliera aumentata del trenta per cento (massimale di rendita).

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione