Si conclude la ‘scuola’ per Rls e Rls-t della Cisl

Con la consegna degli attestati di partecipazione ai 40 corsisti, Rls e Rls-t di tutto il Piemonte, in programma il 14 settembre 2023, dalle ore 10 alle 13, all’Hotel Genio, in corso Vittorio Emanuele II 47 a Torino, si conclude il percorso formativo della Cisl Piemonte «Il viaggio tra i pilastri della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro» destinato a rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nei posti di lavoro e nel territorio.

Alla giornata conclusiva del percorso formativo, iniziato a gennaio 2023 e articolato in sei moduli, intervengono i segretari regionale e nazionale Cisl, Luca Caretti e Giorgio Graziani.

Nelle sei sezioni del percorso sono stati approfonditi numerosi aspetti normativi e organizzativi. Tra i temi trattati, che hanno visto anche il coinvolgimento degli enti preposti (Spresal e Ispettorato del lavoro), ci sono stati le malattie professionali, gli infortuni e i sistemi di sorveglianza, il rischio chimico e cancerogeno e il Piano regionale per la prevenzione 2020-2025.

«Continua il nostro impegno – dichiara il segretario generale della Cisl Piemonte, Luca Caretti – per l’affermazione di una cultura della sicurezza sempre più radicata nei posti di lavoro e nel territorio. Con una intensa attività di prevenzione si possono rendere maggiormente consapevoli sia i datori di lavoro che gli stessi lavoratori. Dopo la recente tragedia di Brandizzo, che ha riproposto drammaticamente il tema della sicurezza sul lavoro all’attenzione dell’opinione pubblica, facciamo nostro il monito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ribadito ancora una volta che non si sta facendo abbastanza per evitare morti e che ‘lavorare non è morire’».

«In attesa che la Regione Piemonte ci convochi quanto prima sul tema della sicurezza – conclude Luca Caretti – proseguiamo l’opera di sensibilizzazione e prevenzione, attivando nei posti di lavoro e nel territorio regionale ‘vere sentinelle’ con il compito di intercettare eventuali criticità e di segnalarle alle autorità preposte».

Nei giorni scorsi una delegazione Cisl, formata da operatori e segretari che si occupano di salute e sicurezza del lavoro, guidata dal segretario regionale Cisl, Luca Caretti, ha visitato l’ex Amiantifera di Balangero e Corio. Prima del sopralluogo, la delegazione sindacale ha incontrato i vertici della società che si sta occupando della bonifica ambientale del sito.

Felicia Bello

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione