Quindici anni della Fiera A&T Automation & Testing per la crescita digitale delle aziende

Dal 10 al 12 febbraio 2021, con un format interamente digitale, torna A&T, la fiera aumentata dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0, giunta alla quindicesima edizione.

Come ha spiegato durante la presentazione dell’evento Luciano Malgaroli, CEO della fiera, in questo momento è fondamentale fare squadra tutti insieme – industria e innovazione – puntando su risorse umane e innovazione.

Anche Marco Pironti, assessore all’Innovazione della Città di Torino, nell’augurare pieno successo all’iniziativa, ha sottolineato l’importanza di fare sistema.

L’assessore alle Attività produttive della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, auspicando un ritorno in presenza al più presto, ha ribadito il sostegno alle aziende piemontesi, che sta visitando di persona ogni giorno, ringraziando imprenditori e lavoratori per l’impegno nel difficile periodo pandemico. Ha quindi annunciato che è quasi stata completata la redazione del documento strategico unitario “Piemonte cuore dell’Europa” per programmare interventi e risorse regionali negli anni 2021/2027, che vedrà grandi investimenti, in particolare per il Manifacturing Centre e la Città dell’Aerospazio.

Anche la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino è da sempre al fianco della fiera, per non fermare lo sforzo fatto nel supportare le imprese per quanto riguarda la digitalizzazione, come ha affermato il presidente Dario Gallina, che ha evidenziato il ruolo fondamentale della manifattura e del distretto aerospaziale e dell’auto, oltre che dell’intelligenza artificiale, dell’agro-alimentare e del turismo.

Il digitale è infatti ormai integrato con la manifattura, sia per quanto riguarda i processi produttivi che l’approccio al mercato – ha affermato Alberto Baban, presidente del Comitato scientifico industriale A&T – e la fiera virtuale ancora una volta sarà all’avanguardia nel formulare proposte e presentare idee e innovazioni, interagendo online con il pubblico. Sarà un amplificatore di opportunità, come ha spiegato Alessio Cocchi, country manager Italia di Universal Robots, tra gli espositori all’evento.

La fiera avrà una parte espositiva e una formativa, con convegni, tavole rotonde e workshop. Sono previsti 50 eventi e tre progetti speciali: additive manufacturing, packaging, e eco industrial design, automotive e aerospace.

L’obiettivo è quello di rafforzare le filiere e offrire soluzioni pratiche basate su tecnologie abilitanti e pensate per le singole aziende di specifiche filiere strategiche come automotive, aerospace, chimica, pharma, cosmetica, alimentare, food and beverage, meccanica, energy. Disponibile qui il programma completo.

Venerdì 12 febbraio 2021, dalle ore 14.20 alle 15.30, ci sarà anche l’assegnazione del Premio Innovazione 4.0, suddiviso in tre categorie: Aziende, Start-up, Ricerca e università.

Nel 2020, in presenza a Torino, la fiera ha accolto più di 16mila visitatori e oltre 400 espositori.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org