In attesa che la Procura di Ivrea completi le indagini sulla strage di Brandizzo (Torino) del 30 agosto 2023, in cui sono morti cinque operai edili (Giuseppe Aversa, Kevin Laganà, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Sorvillo e Michael Zanera), si susseguono gli interventi istituzionali e le manifestazioni di solidarietà.
Nella giornata del 1° settembre 2023, si sono recati sul luogo della tragedia, nei pressi della stazione ferroviaria di Brandizzo, anche il questore di Torino, Vincenzo Ciarambino, e la dirigente del compartimento Polizia Ferroviaria Piemonte e Valle d’Aosta, Angela Catapano.
Ad accoglierli il sindaco del Comune, Paolo Bodoni, e Gianluca Gavazza, consigliere regionale e componente dell’Ufficio di Presidenza della Regione Piemonte, che ha sottolineato «l’importanza della presenza delle Istituzioni, del territorio, dello Stato, in questo momento».
Il questore e la dirigente della Polfer hanno voluto rendere omaggio alle vittime, portare il sostegno della Polizia di Stato e anche sincerarsi di come l’Amministrazione e gli altri enti stiano supportando i familiari.
Intanto, la Rete Ferroviaria Italiana – Rfi ha annunciato l’istituzione di un Fondo a sostegno delle famiglie dei cinque operai morti, mentre il Comune di Brandizzo promuove la raccolta fondi avviata dall’associazione “Una finestra su Brandizzo” in favore dei familiari di una delle cinque vittime, Giuseppe “Beppe” Sorvillo, che viveva nel Comune con la moglie e i due figli di sei e 10 anni (causale “Amici di Beppe”).
«La ferita per questa strage è ancora più profonda – dichiara il sindaco Paolo Bodoni – perché a morire è stato anche un nostro concittadino, papà, marito, alla cui famiglia va la mia vicinanza».
Loredana Polito
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube
Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org
Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione