Tornano i Job Film Days

Con la conferenza stampa del 13 settembre 2021 al Polo del ’900 di Torino, si avvicina la seconda edizione dei Job Film Days, il festival ideato nel 2020 da Sicurezza e Lavoro, per i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori e organizzato dall’omonima associazione, in programma dal 22 al 26 settembre prossimo.

Alla presentazione dell’evento, la vicesindaca di Torino Sonia Schellino ha sottolineato l’importanza di cogliere i cambiamenti del mondo del lavoro, sia positivi che negativi, e di trattare temi rilevanti, come la giusta retribuzione e la conciliazione con i tempi di vita.

Non basta un premio per parlare di lavoro – ha affermato invece l’assessora alla Cultura del Comune di Torino Francesca Leon – ma il cinema ci permette di fare nostre le storie e ci fa riflettere.

Il festival è sostenuto dal Museo nazionale del Cinema, come ha spiegato il direttore Domenico De Gaetano, ma tutta la città è pronta ad accoglierlo nuovamente.

Ci ritroviamo ancora in periodo pandemico anche in questa seconda edizione – ha detto il segretario Cgil Torino Federico Bellono, a nome di Cgil, Cisl e Uil Torino – e per noi il tema della sicurezza sul lavoro resta centrale e su questo dobbiamo continuare a confrontarci.

Alla conferenza stampa per Sicurezza e Lavoro ha partecipato il direttore Massimiliano Quirico: “L’emergenza Covid-19 non è ancora finita – ha commentato – e occorre approfondire non solo le questioni legate a lavoro e pandemia, ma anche tematiche più generali, che in questo periodo sembra siano state perse di vista e che i Job Film Days anche quest’anno affrontano con uno sguardo originale e mediato dal mezzo cinematografico: il lavoro femminile, il lavoro manuale, il caporalato, la gig economy, le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro e altro ancora. Vi aspettiamo in sala per discuterne insieme!”.

Scarica qui il programma (formato .pdf).

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org