Job Film Days, in anteprima per i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori “Le vostre storie” sul lavoro

In occasione dei 50 anni dello Statuto dei Lavoratori, avremmo dovuto essere nelle sale cinematografiche torinesi per la nostra prima edizione dei Job Film Days (JFD), festival dedicato a lavoro e diritti, diretto da Annalisa Lantermo.

L’evento, inserito nell’ambito del progetto Torino Città del Cinema 2020, è stato ovviamente posticipato a causa della chiusura dei cinema imposta fino a metà giugno dai decreti ministeriali emanati per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

D’intesa con i tanti partner che hanno aderito con entusiasmo alla nostra proposta (Museo Nazionale del Cinema, Magistratura Democratica, Cgil, Cisl e Uil, Inail, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Ismel – Polo del ’900, Aiace, ecc.), abbiamo rimandato l’appuntamento al mese di settembre. Stiamo valutando anche la possibilità di organizzare il festival sul web, qualora sorgessero nuovamente problemi per il coronavirus.

A inizio giugno lanceremo anche un Premio cinematografico riservato a cortometraggi prodotti negli ultimi anni (2018-2019-2020) sulle tematiche del lavoro, grazie alla collaborazione con Inail Piemonte.

Vi invitiamo intanto a partecipare al progetto cinematografico “Tutte a casa – Donne, lavoro, relazioni ai tempi del Covid-19” e, nell’attesa di poter meglio definire il quadro degli eventi, nell’ambito dello “Speciale” che abbiamo dedicato allo Statuto dei Lavoratori, vi proponiamo una piccola anteprima dei JFD: il filmato “Le vostre storie”, realizzato per il nostro festival con Ismel – Polo del ’900.

Nella clip troverete alcune brevi riflessioni sul significato del lavoro per i giovani: schiavitù, responsabilità, sviluppo, realizzazione dei propri sogni, ecc.

Buona visione!

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Per segnalazioni e invio notizie e comunicati a Sicurezza e Lavoro, scrivere a contatti@sicurezzaelavoro.org