“Sigilliamo il virus”, i notai per l’emergenza Covid

Grazie alla generosità dei notai di Torino, del Piemonte e della Valle d’Aosta, sono state consegnate all’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino 16mila mascherine FFP3. È il risultato della raccolta fondi raccolti “Sigilliamo il virus”, promossa dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo.

È un aiuto per medici, infermieri e personale sanitario dell’Ospedale Amedeo di Savoia, che stanno lottando senza sosta contro la malattia e contro le carenze che, nei periodi di crisi, si acuiscono.

Come cittadini e come notai abbiamo pensato che fosse giusto intervenire per far sentire che siamo parte attiva della comunità. Alla raccolta fondi “Sigilliamo il virus” hanno con generosità contribuito non solo molti notai del Distretto, ma anche di Piemonte e Valle d’Aosta.

Ringrazio chi ha contribuito economicamente e chi si è prodigato nell’organizzazione dell’iniziativa. L’obiettivo è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione con la Cardioteam Foundation Onlus, guidata dal professor Marco Diena, che ci ha aiutati a trovare il materiale e che, a sua volta, ha raccolto fondi e acquistato presidi sanitari.

A un certo punto, quando tutto sembrava pronto per l’invio, ilGoverno cinese ha sospeso le spedizioni perché alcune ditte avevano mandato in Spagna materiale non idoneo; si è poi aggiunta la situazione degli Usa che ha fatto sì che molte spedizioni di materiale sanitario prendessero quella strada.

Alla fine ce l’abbiamo fatta e per questo devo ringraziare chi si è dedicato a questa iniziativa, senza mai perdere la speranza né la calma, anche quando le cose andavano male.

È una bella pagina di solidarietà di cui personalmente sono fiero e di cui devono andare fieri tutti coloro che in qualsiasi modo hanno contribuito.

Maurizio Gallo-Orsi
presidente Consiglio Notarile di Torino

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.