Contro le discriminazioni, liberiamo il lavoro

L’Auditorium della Città metropolitana di Torino, in corso Inghilterra 7, giovedì 21 febbraio 2019, dalle ore 14.00 alle 17.00, ospiterà il seminario di presentazione del vademecum “Liberiamo il lavoro”: una pubblicazione per riconoscere e contrastare le discriminazioni in ambito lavorativo. Ingresso libero.

È un argomento di grande importanza e attualità per tutelare la dignità di lavoratori e lavoratrici e per intervenire in caso di licenziamento discriminatorio, applicando le tutele previste dall’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, tra cui la reintegrazione nel posto di lavoro.

Introducono i lavori Silvia Cossu, consigliera delegata a Diritti sociali e parità della Città metropolitana di Torino, e Monica Cerutti, assessora a Pari opportunità e Diritti civili della Regione Piemonte.

Modera: Monica Tarchi, dirigente Direzione Istruzione, pari opportunità e welfare della Città metropolitana di Torino.

Intervengono: Rosy Musumeci, ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino, su “Genere e generazione nel mercato del lavoro: percorsi a ostacoli di vita e di lavoro”, e Claudio Spadon, direttore Agenzia Piemonte Lavoro (APL) su “Discriminazioni nell’accesso al lavoro e azioni positive della rete degli sportelli dei servizi pubblici per l’impiego”.

Presentano il vademecum Elena Petrosino (Cgil), Maria Cristina Terrenati (Cisl) e Francesca Fubin e Michela Quagliano (Uil), con le Associazioni Datoriali dell’Unione Industriale di Torino e Giada Bronzino per Api Torino.

Conclude: Francesca Bagni Cipriani, consigliera nazionale di Parità, su “Le discriminazioni di genere nel lavoro: l’azione delle consigliere di parità”.

Il progetto è stato realizzato da Cgil, Cisl e Uil Torino con Città Metropolitana di Torino, Agenzia Piemonte Lavoro e Consigliera Metropolitana di Parità.

Sono stata sinora stampate 5mila copie del vademecum, che saranno distribuite nei Centri per l’impiego, negli uffici che si occupano di lavoro e/o contrasto alle discriminazioni, nei luoghi di lavoro e in altri spazi del territorio, tra cui il Centro San LiborioFabLab Pavone, gestito da Sicurezza e Lavoro in via Bellezia 19 a Torino.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.