Cento anni fa la conquista delle otto ore lavorative

Mercoledì 20 febbraio 2019, alle ore 12.00, Sicurezza e Lavoro – media partner dell’iniziativa – ospita nei propri spazi Centro San LiborioFabLab Pavone, in via Bellezia 19 a Torino (ingresso dal giardino Jan Palach), la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo teatrale “Un’ora alla volta”, in programma domenica 10 marzo 2019, alle ore 20.00 al Teatro Espace in via Mantova 38 a Torino.

L’evento è organizzato per celebrare uno storico anniversario: il 20 febbraio 1919 la Fiom raggiunse l’accordo con la Federazione degli industriali metallurgici che prevedeva la riduzione dell’orario a 8 ore giornaliere e 48 settimanali.

Nel 1923, con un decreto, le 48 ore divennero poi l’“orario legale” per tutte e tutti. E, tra il 1967 e il 1970, in quasi in tutta Europa furono riconosciuti il sabato festivo, un aumento delle ferie retribuite e le quaranta ore. Il monte lavorativo annuo passò così da 2.400 a 1.800 ore pro capite.

In occasione dell’anniversario, è inoltre previsto un ciclo di conferenze dedicate ai cambiamenti tecnologici, all’intelligenza artificiale e ai tempi di lavoro nella quarta rivoluzione industriale.

L’iniziativa, ideata da Maurizio Cilli e Marco Grimaldi, è promossa da Proxima, con Istituto Gramsci, Ismel, Unione Culturale Franco Antonicelli e Sicurezza e Lavoro.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.