Grigio, Verde, Azzurro vince il Premio Cinematografico 2018 di Sicurezza e Lavoro

Una scena del film di Ilaria Piccardi che ha vinto la sesta edizione del Premio nazionale di Sicurezza e Lavoro.

È “Grigio, Verde, Azzurro” di Ilaria Piccardi il film vincitore dell’edizione 2018 del Premio Cinematografico nazionale di Sicurezza e Lavoro per registe e registi under 35 residenti in Italia, in collaborazione con Centro San Liborio e FabLab Pavone Torino.

Il filmato (Italia, 2018, 18′) ha vinto il Premio “Lavoro e Psiche”, presentato lo scorso 4 maggio nella sede della Film Commission Torino Piemonte, assegnato da una Giuria che si è riunita nei giorni scorsi, presieduta dal documentarista Giovanni Piperno e composta anche da Massimiliano Quirico, giornalista, direttore di Sicurezza e Lavoro; Barbara Di Cursi, coordinatrice Il Bandolo onlus; Gianluca Solito, psicologo, rappresentante del Psicologia Film Festival; Roberta Di Mattia, consigliera Amnc.

Queste le motivazioni espresse dai giurati: “Per il coraggio e la forza di un racconto privato in grado di trasmettere emozioni e tematiche universali, come l’esclusione delle persone con disagio psichico dal mondo del lavoro”.

La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 28 ottobre 2018 ai Laboratori di Barriera, in via Baltea 3 a Torino, nell’affollata serata conclusiva del Festival Lavori in corto – Indipendentemente promosso dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (Amnc) e diretto da Valentina D’Amelio.

Da sinistra: Massimiliano Quirico, direttore della rivista Sicurezza e Lavoro; la regista Ilaria Piccardi, vincitrice del Premio Lavoro e Psiche; Anna, la protagonista di Grigio, Verde, Azzurro.

Da sei anni Sicurezza e Lavoro assegna un Premio Cinematografico nazionale e da due anni è partner del festival internazionale Lovers – ha dichiarato il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico – per promuovere la cultura del lavoro e dei diritti anche attraverso la settima arte, incorraggiando registe e registi a confrontarsi ogni anno con una diversa tematica legata al mondo del lavoro. Dopo aver affrontato nel 2017 la disabilità nel mondo del lavoro con il Premio “Alla pari”, quest’anno abbiamo promosso una riflessione cinematografica su lavoro (o mancanza di lavoro) e salute mentale con il Premio “Lavoro e Psiche.

Abbiamo premiato il lavoro diretto e prodotto da un’esordiente – ha concluso Quirico – che ha però saputo raccontare con efficacia e coraggio il dramma – intimo e privato, ma universale – di chi si trova in una situazione di disagio psicologico e non ha le forze – e le opportunità – per trovare riscatto e dignità sociale attraverso il lavoro”.

Il pubblico intervenuto alla cerimonia di premiazione.

Oltre a Sicurezza e Lavoro, sostengono e collaborano con Lavori in corto: Il Bandolo Onlus, Fondazione Crt, FCTP, Rai Cinema Channel, Associazione Lotta contro le Malattie Mentali, Architettura senza Frontiere Piemonte Onlus, Centro San Liborio, FabLab Pavone, Centro Studi Sereno Regis, Fermata d’autobus, Psicologia Film Festival, Casa editrice Puntoacapo, Archivio Superottimisti, Unione Culturale Franco Antonicelli, Dams Torino, Via Baltea 3, Rete del Caffè Sospeso. Media partner: Agenda del Cinema a Torino. Con il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.