“Lavoro e Psiche”, si riunisce la giuria del Premio Cinematografico 2018 di Sicurezza e Lavoro

Si è riunita a Torino la Giuria che assegnerà l’edizione 2018 del Premio Cinematografico nazionale di Sicurezza e Lavoro, rivolto a registe e registi under 35 residenti in Italia, presentato lo scorso 4 maggio nella sede della Film Commission Torino Piemonte, nell’ambito del Festival Lavori in corto – Indipendentemente diretto da Valentina D’Amelio, in collaborazione con Centro San Liborio e FabLab Pavone Torino.

Il tema di quest’anno è “Lavoro e Psiche”, per indagare le connessioni tra lavoro e salute mentale. Nel 2017, Sicurezza e Lavoro aveva invece scelto “Alla pari”, per documentare l’affermazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.

La Giuria 2018 è composta da:

  • Giovanni Piperno, regista documentarista, presidente di PerSo (presidente);
  • Massimiliano Quirico, giornalista, direttore di Sicurezza e Lavoro;
  • Barbara Di Cursi, coordinatrice Il Bandolo onlus;
  • Gianluca Solito, psicologo, Psicologia Film Festival;
  • Roberta Di Mattia, Associazione Museo Nazionale del Cinema (Amnc).

I film – sia quelli selezionati per il Premio che quelli fuori concorso – saranno proiettati da venerdì 26 a domenica 28 ottobre 2018, presso i Laboratori di Barriera, in via Baltea 3 a Torino. Disponibile qui il programma completo delle proiezioni (formato .pdf). Premiazioni nella serata di domenica 28 ottobre (inizio alle ore 21.00). Ingresso libero per tutte le serate, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Sono inoltre previsti reading di poesie e una masterclass di cinema con Giovanni Piperno il 26 e il 27 ottobre 2018 presso la sede del Dams dell’Università degli Studi di Torino e dell’Unione Culturale Franco Antonicelli, dal titolo “Come diventare documentaristi felici, evitando gli errori di Giovanni Piperno” (iscrizione gratuita).

Oltre a Sicurezza e Lavoro, sostengono e collaborano con Lavori in corto: Il Bandolo Onlus, Fondazione Crt, FCTP, Rai Cinema Channel, Associazione Lotta contro le Malattie Mentali, Architettura senza Frontiere Piemonte Onlus, Centro San Liborio, FabLab Pavone, Centro Studi Sereno Regis, Fermata d’autobus, Psicologia Film Festival, Casa editrice Puntoacapo, Archivio Superottimisti, Unione Culturale Franco Antonicelli, Dams Torino, Via Baltea 3, Rete del Caffè Sospeso. Media partner: Agenda del Cinema a Torino. Con il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.