A Torino la consegna del Premio cinematografico di Sicurezza e Lavoro “Alla pari”

Un fotogramma tratto da una delle opere in concorso.

La cerimonia del Premio cinematografico 2017 “Alla pari”, promosso e finanziato da Sicurezza e Lavoro, rivista nazionale per la promozione di salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro, si svolgerà lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 20.30, al Cinema Massimo, in via Verdi 18 a Torino. L’ingresso è gratuito.

Il Premio – rivolto come ogni anno a registi under 35 di tutta Italia – rientra nella kermesse Lavori in corto – ThisAbilitàpromossa da Associazione Museo Nazionale del Cinema e Associazione Riccardo Braghin, con il sostegno di Città di Torino – Progetto Motore di Ricerca – Comunità attiva.

Alla cerimonia interverrà Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro. Durante la serata verranno proiettati quattro film, tra quelli in concorso: “Dancing with the dust”, di Simone Yang e Emanuele Cucca (2015, 27’); “Una giornata di Silvia M.”, di Alessandro Leonardi (2017, 15’); “Marco Dolfin, un chirurgo da podio”, di Francesca Giusto e Gaia Altissimo (2017, 9’); “Assetto di volo”, di Giulio Venier (2016, 30’).

Il Premio cinematografico “Alla pari” verrà assegnato al filmato che saprà meglio documentare l’affermazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. In collaborazione con Centro San Liborio e FabLab Pavone.

Il concorso era stato presentato il 7 maggio 2017, sempre al Cinema Massimo di Torino, con la partecipazione del cantante Gianni Morandi, da sempre sensibile alla tematiche della disabilità e dell’inclusione.

Oltre a Sicurezza e Lavoro, sostengono e collaborano con “Lavori in corto” numerosi partner: Città di Torino – Progetto Motore di Ricerca – Comunità attiva, Cooperativa PG Frassati Onlus, Rai Cinema Channel, Film Commission Torino Piemonte, Centro San Liborio – FabLab Pavone, Associazione Videocommunity, Cecchi Point Hub Multiculturale, MAC, frame division, Centro Studi Sereno Regis, Ar.Te.Mu.Da., Psicologia Film Festival, Associazione Sinestesia, Rete del Caffè Sospeso. Media partner: Agenda del cinema a Torino. Con il patrocinio di Regione Piemonte.

Loredana Polito