Leonardo da Vinci, genio del calcolo… in 3D

Dopo il TedX Torino dello scorso febbraio, il FabLab Pavone Torino – aperto da Sicurezza e Lavoro per promuovere lavoro manuale, auto-imprenditoria e innovazione – e il Mupin – Museo piemontese dell’informatica propongono un nuovo evento dedicato al genio di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte (2 maggio 1519 ad Amboise).

L’appuntamento è per giovedì 30 maggio 2019, dalle ore 17.45 alle 19.45, a Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38 a Torino, per la conferenza/mostra “Leonardo il calcolatore”.

Nell’occasione sarà mostrato il prototipo di “calcolatore” ideato da Leonardo, realizzato per la prima volta al mondo con una stampante 3d, dal FabLab Pavone Torino, insieme al Mupin e ai giovani maker del progetto Social Open Lab – AxTO.

Saranno inoltre in esposizione altri strumenti di calcolo – dall’epoca di Leonardo sino ai giorni nostri, dal primo computer personale Olivetti 101 e alle calcolatrici Divisumma all’Apple e all’iPhone – oltre a testi e immagini, che saranno commentati in sala da docenti ed esperti, tra i quali Carlo Randone e Pierantonio Manco.

Introduce e modera Massimiliano Quirico, direttore Sicurezza e Lavoro. Conclude: Andrea Poltronieri, presidente Mupin.

Seguono dibattito e rinfresco. Ingresso libero e gratuito.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.