Anche nel 2019 si va “A scuola di sicurezza”

Dopo il ricco calendario di appuntamenti nelle scuole dello scorso anno, culminato a dicembre con l’incontro con il giornalista della trasmissione televisiva Le Iene e le altre “lezioni” svolte in occasione delle Settimane della Sicurezza, continuano anche nel 2019 gli incontri gratuiti del progetto “A scuola di sicurezza”, promosso sin dal 2012 da Sicurezza e Lavoro negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e nei centri di formazione professionale.

Soltanto nelle ultime settimane di febbraio si sono tenuti quattro incontri all’IIS Gobetti Marchesini – Casale – Arduino di Torino e altri sono già stati calendarizzati nella medesima scuola, con i professori Finotello e Nada.

Dopo il successo dell’iniziativa nello scorso anno scolastico, presto partiranno nuovamente altre lezioni anche all’Istituto Tecnico per Geometri Guarino Guarini, sempre a Torino, mentre stanno per essere programmati altri interventi presso le sedi dei Cnos-Fap del Piemonte, in particolare all’Istituto Agnelli.

Nelle prossime settimane, inoltre, potrebbero partire altre conferenze e lezioni a Ivrea, in collaborazione con la locale Camera del Lavoro, per sensibilizzare studenti, studentesse e docenti sulle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione al caso dell’amianto e al relativo processo Olivetti celebrato nella città eporediese.

Tutti gli incontri – sempre gratuiti – sono organizzati in collaborazione con il Gruppo Tecnico della Camera del Lavoro di Torino, coordinato da Rocco Pellegrino, nell’ambito dell’offerta didattica del Centro Servizi Didattici – Ce.Se.Di. della Città Metropolitana di Torino, rivolta a scuole e istituzioni formative di tutto il Piemonte.

È possibile aderire all’iniziativa scrivendo a contatti@sicurezzaelavoro.org per concordare tempi e modalità di partecipazione.

È possibile organizzare incontri, eventi e l’allestimento della mostra “L’Italia che muore al lavoro” in tutta Italia, come già avvenuto in passato, e anche in aziende ed enti, previo rimborso spese.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.