Job Radio, nasce la web radio di Sicurezza e Lavoro e Apidge

Nasce Job Radio, la web radio di Sicurezza e Lavoro, sviluppata in collaborazione con Apidge – Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche.

Lavoro, diritti, istruzione, formazione e benessere, intesi come componente essenziale dell’inclusione sociale (articolo 4 della Costituzione) sono i principali argomenti che verranno affrontati dalla Job Radio.

Ampio spazio verrà dato anche agli eventi promossi da Sicurezza e Lavoro e dai suoi partner: “Settimane della Sicurezza”, “A scuola di sicurezza”, “Job Film Days”, ecc.

Il progetto è aperto all’impegno e alla creatività di studenti e studentesse di Istruzione secondaria e Istruzione terziaria (Università, AFAM, ITS), per arricchirne i percorsi formativi e confrontarsi con le aspirazioni delle nuove generazioni.

La web radio si inserisce nell’ambito delle attività della testata giornalistica “Sicurezza e Lavoro”, fondata e diretta dal giornalista professionista Massimiliano Quirico. Alla regia, pierobello.

“Si tratta di un’iniziativa sperimentale – come spiega il direttore Massimiliano Quirico – per raggiungere un pubblico sempre più ampio sulle tematiche del lavoro, della scuola e dei diritti, aprendoci ancora di più alla partecipazione attiva di studenti e studentesse, come già facciamo dal 2012 con il progetto ‘A scuola di sicurezza’. Coinvolgeremo naturalmente anche tutti i nostri tradizionali partner (istituzioni, sindacati, università, scuole, associazioni, lavoratori, lavoratrici, imprenditori, imprenditrici, ecc.) e siamo aperti a nuovi contributi. Con la partecipazione di ospiti in ogni puntata e con l’ausilio di immagini e filmati, interventi audio, immagini e le vignette di Tiziano Riverso, cercheremo di raccontare il mondo del lavoro e della scuola di oggi e le prospettive che si aprono”.

“Abbiamo aderito al progetto – commenta il presidente nazionale di Apidge, Ezio Sina – con l’obiettivo di potenziare l’insegnamento della nuova Educazione Civica e valorizzare i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’insegna dei valori della nostra Costituzione, a cominciare dall’articolo 4 (‘La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto’)”.

In ogni puntata della trasmissione verrà coinvolta un’istituzione scolastica chiamata a “esercitare un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”, proprio come scritto dai Padri Costituenti.

Inizialmente, la trasmissione sarà proposta in diretta sul canale YouTube e sui social di “Sicurezza e Lavoro”, tutti i giovedì, dalle ore 18.00 alle 18.45, a partire dal 18 febbraio 2021. Ascoltatori e ascoltatrici potranno intervenire in diretta audio/video attraverso la piattaforma Skype.

Le trasmissioni potranno essere condivise, previa richiesta a “Sicurezza e Lavoro”, su canali telematici di cittadini, cittadine, enti e associazioni interessati, a titolo gratuito.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org