Un altro terribile episodio ha funestato il mondo dell’edilizia ligure.
Tre operai dipendenti di una ditta del Tigullio di edilizia acrobatica sono rimasti feriti – due in modo grave, uno lievemente – in un infortunio sul lavoro avvenuto il 23 giugno 2025 in via Solimano a Santa Margherita Ligure (Genova).
I tre lavoratori, per cause ancora in via di accertamento, avrebbero perso l’equilibrio cadendo da alcuni metri di altezza, forse a causa del cedimento di una ringhiera.
Sul luogo dell’infortunio sono intervenuti ambulanze, sanitari del 118 e i Vigili del fuoco di Rapallo, che hanno recuperato gli operai, due dei quali sono stati trasferiti all’ospedale San Martino di Genova in codice rosso per politraumi, mentre il terzo è stato trasportato a Lavagna per accertamenti.
Sul posto anche i carabinieri e gli ispettori della Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Asl 4 Liguria.
Sull’episodio è intervenuto il sindacato edile Filca Cisl: «La sicurezza si costruisce con i fatti, grazie a un monitoraggio costante nei cantieri e attraverso le segnalazioni degli stessi lavoratori» – ha detto Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria. «Bisogna fare un’attività di prevenzione quotidiana per evitare che si ripetano episodi come quelli accaduti a Santa Margherita Ligure» – ha affermato il sindacalista.
«È necessario intensificare l’azione di controllo nel comparto delle costruzioni, prestando attenzione alle reali condizioni di lavoro, alla formazione e ai contratti applicati – ribadisce Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – per prevenire infortuni e promuovere lavoro di qualità».
Felicia Bello
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube
Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org
Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione




























