Ricordo e giustizia per le vittime del crollo della gru di via Genova a Torino

Nell’ambito delle Settimane della Sicurezza promosse da Sicurezza e Lavoro, lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 9.00, in via Genova 118 a Torino, davanti alla targa commemorativa collocata nel 2022, verranno ricordati i tre operai, vittime del crollo di una gru esattamente due anni prima, il 18 dicembre 2021: Filippo Falotico, Roberto Peretto e Marco Pozzetti.

«Ringraziamo la Circoscrizione 8 di Torino per aver accolto la nostra proposta per ricordare anche quest’anno durante le Settimane della Sicurezza i tre operai morti il 18 dicembre 2021 nel crollo della gru in via Genova 118» – dichiara Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro. «A pochi giorni dell’udienza del processo, prevista per venerdì 22 dicembre, che seguiremo insieme ai sindacati edili e alla Città di Torino, che come noi intendono costituirsi parte civile – aggiunge Quirico – riteniamo doveroso commemorare una delle più gravi tragedie sul lavoro a Torino, che ha distrutto tre famiglie e che poteva aver conseguenze ancora più gravi se la gru fosse caduta su un autobus o su persone in coda in posta: la sicurezza sul lavoro riguarda tutti. E tutti, Istituzioni, enti, imprese, lavoratori e cittadini, devono fare la propria parte per promuovere il lavoro sicuro e dignitoso, ricordare le vittime e pretendere giustizia».

«Auspichiamo venga fatta piena luce sulla vicenda di via Genova – conclude il direttore – e che vengano accertate tutte le responsabilità. Dagli atti che stanno studiando i nostri legali emergerebbero gravi ‘mancanze progettuali, organizzative e di coordinamento’ e che l’autogrù impiegata per il montaggio della gru a torre non avrebbe avuto le caratteristiche minime necessarie per il lavoro e che non sarebbe stata collocata nel luogo corretto e alla giusta distanza operativa. Pare anche che incredibilmente non ci sia stato alcun sopralluogo nella giornate del 17 e del 18 dicembre 2021 per verificare la corretta applicazione delle procedure di lavoro da parte delle imprese esecutrici, così da poter porre rimedio alle mancanze progettuali, organizzative e di coordinamento».

«Sono trascorsi due anni dal tragico incidente avvenuto in via Genova – afferma il presidente della Circoscrizione 8 della Città di Torino, Massimiliano Miano – in circostanze ancora tutte da chiarire e in cui spero possano emergere quanto prima, responsabilità certe. La Circoscrizione 8 ha voluto, anche per quest’anno, onorare la memoria dei tre ragazzi deceduti in via Genova. Ricordando Filippo, Roberto e Marco, il pensiero va a tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno perso la propria vita, svolgendo un proprio sacrosanto diritto sancito dalla nostra Costituzione: il lavoro».

Alla cerimonia di lunedì prossimo alle ore 9.00 interverranno i familiari delle vittime, tra cui Clarissa Vetri (compagna di Roberto Peretto) e Roberta Varotti (moglie di Marco Pozzetti), il presidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano, il consigliere del Comune di Torino Pierino Crema, il direttore di Sicurezza e Lavoro Massimiliano Quirico e i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Fenealuil, Filca e Fillea. Concluderà gli interventi la presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, Chiara Gribaudo.

Successivamente, in serata, alle ore 19.00 in via Barbaroux 43 a Torino, si terrà l’ultimo appuntamento della quattordicesima edizione delle Settimane della Sicurezza: l’incontro tra Sicurezza e Lavoro, rappresentata dal direttore Massimiliano Quirico e dall’avvocato Giacomo Mattalia, e i sindacati edili Fenealuil, Filca e Fillea con il vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto per presentare proposte normative sul ruolo dei Rls (Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza), favorire la prevenzione di infortuni sul lavoro e malattie professionali e una giustizia effettiva per le vittime sul lavoro.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione