Disney, Uefa e Figc per una grande festa di sport, cultura e diritti

Con un grande evento finale, martedì 26 aprile 2022, dalle ore 18.00 alle 21.00, si conclude la manifestazione “Dal Balon Mundial alla Champions League”, all’impianto comunale Faccioli, in via Aristide Faccioli 72/A a Torino, gestito dalla Femminile Juventus Torino asd.

Nell’occasione si chiuderà l’esposizione della mostra “Balon Mundial Stories” su calcio, diritti e inclusione sociale, inaugurata lo scorso 18 aprile, e farà tappa al Faccioli il prestigioso Trophy Tour di Uefa e Figc, che prevede l’esposizione dalle ore 18.00 alle 21.00 presso l’impianto Faccioli del Trofeo della Uefa Women’s Champions League, che sarà poi assegnato alla finale del 21 maggio 2022 allo Juventus Stadium di Torino.

Ci saranno un intrattenimento musicale a cura del dj Alessio Collano e un’apericena. Alle ore 19.30 è previsto l’intervento delle autorità, tra cui l’assessora a Politiche Giovanili e Periferie della Città di Torino Carlotta Salerno e il presidente della Circoscrizione 2 Luca Rolandi.

Durante l’intero pomeriggio bambine e adulti potranno giocare a calcio gratuitamente e conoscere i nuovi progetti del Faccioli.

Sarà infatti anche un momento per celebrare gli oltre 40 anni della società sportiva Femminile Juventus Torino, fondata nel 1978, e per presentare le prossime iniziative sportive e culturali, tra cui l’innovativo progetto internazionale “Uefa Playmakers”, che si potrà sperimentare nel pomeriggio, realizzato con Uefa, Figc e Disney: per dieci sabati consecutivi, dal 7 maggio al 9 luglio 2022, dalle ore 10.30 alle 12.00, sono in programma attività sportive gratuite per bambine dai 5 agli 8 anni ispirate ai più famosi personaggi della Disney, affiancate da attività sociali e ricreative per gli adulti che le accompagneranno curate da Sicurezza e Lavoro per “Faccioli per il Sociale”. Inoltre, le bambine avranno la possibilità di allenarsi allo Juventus Stadium, dalle ore 15.30 alle 17.30 di martedì 10 maggio 2022, per vivere un pomeriggio da campionesse.

“Siamo orgogliosi di portare a Mirafiori, nello storico impianto di calcio femminile Faccioli, iniziative di livello internazionale – dichiara Cristian Monno, direttore tecnico Settore Giovanile Femminile Juventus e referente di Faccioli per il Sociale – con partner prestigiosi come Uefa, Figc e Disney. Al divertimento e a una sana pratica sportiva abbiamo però voluto affiancare iniziative sociali, culturali e aggregative che coinvolgano giovani e adulti, grazie al progetto ‘Faccioli per il sociale’, creato con Sicurezza e Lavoro e la sua rete di associazioni, per avere atlete e atleti completi e cittadine e cittadini responsabili”.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org