Salute, benessere e sicurezza del lavoratore al centro della sanità Inail

È in programma dal 26 al 28 giugno 2023, a Roma, al Centro Congressi Angelicum della Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, un convegno nazionale di medicina e sanità, a cui parteciperanno oltre 60 rappresentanti di istituzioni, mondo accademico e sanità, tra i quali i ministri della Salute, Orazio Schillaci, del Lavoro, Marina Elvira Calderone, e per le Disabilità, Alessandra Locatelli e il presidente della Commissione Affari sociali e Sanità del Senato, Francesco Zaffini.

L’iniziativa, promossa dall’Inail, intitolata «Salute, benessere e sicurezza del lavoratore al centro della sanità Inail», è stata insignita della Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.

Aprirà i lavori della ‘tre giorni’, articolata in cinque sessioni, la relazione del sovrintendente sanitario centrale dell’Inail, Patrizio Rossi.

Per l’Inail interverranno inoltre il direttore generale, Andrea Tardiola, il presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza – Civ, Guglielmo Loy, e i direttori centrali rapporto assicurativo, Agatino Cariola, ricerca, Edoardo Gambacciani, prestazioni socio-sanitarie, Giuseppe Mazzetti, pianificazione e comunicazione, Giovanni Paura, prevenzione, Ester Rotoli, e assistenza protesica e riabilitazione, Giorgio Soluri.

L’iniziativa intende inoltre celebrare i 125 anni dalla prima normativa organica italiana sulla prevenzione degli infortuni: la Legge 80 del 17 marzo 1898.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione