Boomer e Generazione Z, come cambiano sicurezza sul lavoro e prevenzione

Arriva a Torino, al Palazzo San Daniele all’interno del Polo del ’900, in via del Carmine 14, il Forum della Prevenzione promosso dall’Inail.

Martedì 27 giugno 2023, dalle ore 9.00 alle 17.00, si terrà l’incontro «Dai Boomer alla GenZ: formazione e consapevolezza di comportamenti sicuri nel mondo del lavoro che cambia».

Giunto alla quattordicesima tappa, il forum «Made in Inail» è un’iniziativa nazionale itinerante, organizzata a Torino dalla Direzione regionale piemontese, per favorire il coinvolgimento di istituzioni, associazioni, enti locali e parti sociali, in un dialogo che ha come focus il contrasto degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali..

L’incontro torinese si aprirà con i saluti di: Giovanni Ferrero, presidente Ismel Polo del ’900, Fabrizio D’Ascenzo, commissario straordinario Inail, Alberto Cirio, presidente Regione Piemonte, Gianna Pentenero, assessora Politiche per la sicurezza, lavoro, formazione professionale Comune di Torino, Michele Lastella, viceprefetto vicario Prefettura di Torino, Dario Gallina, presidente Camera di Commercio di Torino, Stefano Suraniti, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Usr.

Seguiranno l’intervento di Ester Rotoli, direttrice centrale prevenzione Inail e l’introduzione ai lavori di Antonella Onofri, direttrice regionale Inail Piemonte.

La sessione mattutina inizierà con la relazione di Guido Saracco, rettore del Politecnico di Torino, e si concluderà con la tavola rotonda «Formazione è/e Prevenzione», moderata da Guglielmo Loy, presidente Civ Inail, che darà il via a un confronto tra le parti sociali impegnate nella rete della prevenzione regionale.

La sessione pomeridiana vedrà l’intervento di Annalisa Lantermo, direttrice del festival Job Film Days, di cui Sicurezza e Lavoro è partner, per continuare con la tavola rotonda «Tra cinema e scuola», per fare emergere le modalità più funzionali a sensibilizzare efficacemente i giovani sulla sicurezza del lavoro.

Concluderà la giornata Andrea Tardiola, direttore generale Inail.

L’evento è disponibile anche in streaming.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione