Una “mela d’oro” per le imprese inclusive che valorizzano il merito femminile

La Fondazione Marisa Bellisario e il Gruppo Intesa Sanpaolo hanno lanciato la settima edizione del Premio «Women Value Company – Intesa Sanpaolo». È rivolto a tutte le piccole e medie imprese che attuano concrete e innovative politiche di inclusione, valorizzano il talento femminile e il merito e sviluppano soluzioni efficaci di welfare aziendale, che potranno aggiudicarsi una «Mela d’oro», simbolo femminile, ideato e realizzato da Mastro Sette, artista artigiano di metalli preziosi. Sono previste anche menzioni speciali per valorizzare l’impegno delle aziende negli ambiti di sviluppo coerenti con le missioni del Pnrr: innovazione, impegno sociale e internazionalizzazione.

L’iniziativa rientra del più ampio impegno di Intesa Sanpaolo per promuovere l’inclusione e il ruolo della donna nel mondo del lavoro. Complessivamente, il Gruppo bancario ha messo a disposizione 500 milioni di euro, a livello nazionale, per sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile e massimizzare il contributo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese, anche incoraggiando le giovani verso percorsi di studio nelle discipline Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Come spiega Virginia Borla, responsabile People, Business Development & Control Management di Intesa Sanpaolo, «il premio è un riconoscimento speciale dedicato alle Pmi per cui le donne, la parità di genere e il welfare rappresentano valori da accogliere e risorse su cui investire. Per il settimo anno consecutivo, avremo il privilegio di raccontare insieme alla Fondazione Marisa Bellisario storie di talento e di imprese sostenibili e inclusive, che hanno individuato nella maggiore presenza delle donne nel mondo del lavoro e alla guida delle imprese una risposta efficace alle complessità di questa fase economica e sociale».

Le due “Mele d’Oro”, una per una piccola, una per una media impresa, saranno consegnate durante la cerimonia di premiazione della XXXV edizione del Premio Marisa Bellisario, in onda su Rai 1 sabato 17 giugno 2023. Novità del 2023 l’assegnazione di

Le aziende interessate a partecipare possono autocandidarsi, compilando entro giovedì 20 aprile 2023 il form on line messo a disposizione sul sito web di Intesa Sanpaolo oppure su quello della Fondazione Marisa Bellisario.

In sei anni, hanno partecipato al Premio oltre 4 mila piccole e medie imprese da tutta Italia e sono state selezionate 600 aziende, che hanno avuto l’opportunità di ottenere i riconoscimenti simbolo del talento imprenditoriale femminile.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org