Lovers e Sicurezza e Lavoro, cinque anni di passione e impegno

Per contrastare discriminazioni e violenze e affermare i diritti di tutte e tutti, sia negli ambienti di lavoro che in tutti gli altri contesti, Sicurezza e Lavoro si conferma partner del festival cinematografico internazionale Lovers anche nel 2021, per il quinto anno consecutivo.

Come di consueto, Sicurezza e Lavoro offrirà il Premio Internazionale per il miglior cortometraggio (Future Lovers), di cui coordinerà la Giuria composta da studenti e studentesse della Scuola Holden di Torino, parteciperà a eventi e proiezioni e documenterà il festival sul portale www.sicurezzaelavoro.org e sui propri canali social.

“Abbattere gli stereotipi e le barriere culturali e sociali – afferma Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – è un’operazione che va svolta quotidianamente, per affermare la propria identità e i propri diritti e conquistarne di nuovi, anche sfruttando la forza del cinema. Come Sicurezza e Lavoro fa dal 2010 pubblicando la propria rivista e organizzando eventi, concorsi e iniziative anche in campo cinematografico e, dal 2017, anche sponsorizzando il Premio riservato ai cortometraggi di Lovers, festival internazionale sempre all’avanguardia nella promozione dei diritti lgbtq+”.

“Aggressioni, violenze e molestie di genere – dichiara Quirico – non possono più essere tollerate, sul lavoro e nella vita privata e sociale. Il cinema e tutte le varie forme di cultura sono un formidabile antidoto per neutralizzarle, per confrontarsi e per vincere paure e pregiudizi. Nel celebrare i cinque anni di collaborazione con Lovers, auguriamo lunga vita al festival e speriamo di festeggiare la fine della pandemia di Covid-19 con una nuova stagione dei diritti”.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org