Taranto, l’Ilva, il quartiere Tamburi e il cinema

Nella giornata del festival cinematografico torinese JFD dedicata ai cortometraggi, sabato 1° ottobre 2022, vi aspettiamo alle ore 21.00 al Cinema Massimo in via Verdi 18 a Torino, per un evento speciale sulle acciaierie Ilva di Taranto, organizzato con CinemAmbiente, per affrontare le questioni legate a sicurezza sul lavoro, salute e ambiente che riguardano chi vive e lavora nella città dei due mari.

Verrà proiettato il filmTaranto” di Victor Cruz (Argentina, 2021, 64’): un viaggio nel quartiere Tamburi, uno dei più popolosi di Taranto, confinante con quell’acciaieria – la più grande d’Europa – che abitanti e associazioni ambientaliste chiamano il “mostro” a causa delle emissioni inquinanti che colpiscono adulti e bambini. È il racconto di una città che quotidianamente lotta per avere giustizia e dignità, per non essere più una “zona di sacrificio”.

Seguirà un dibattito con Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimo Castellana, rappresentante legale del Comitato cittadino per la Salute e l’Ambiente a Taranto e Cinzia Zaninelli, presidente dell’associazione Genitori Tarantini.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org