Pondrano, dalle lotte in fabbrica per l’amianto al Comitato Consultivo Inail

Nicola Pondrano, ex sindacalista Cgil e già primo presidente nazionale del Fondo Vittime Amianto Inail (dal 2012 al 2015; poi nel CdA fino al 2018), dal 1° aprile 2021 è il nuovo presidente del Comitato Consultivo Inail di Alessandria. Il mandato durerà 4 anni.

Già lavoratore nello stabilimento Eternit di Casale Monferrato (AL), dove fu portavoce del Consiglio di Fabbrica e protagonista delle lotte per la messa al bando dell’amianto, la ricerca, la bonifica e la giustizia per le vittime, dagli anni Settanta è impegnato con il sindacato e con l’associazione Afeva nella promozione della salute e sicurezza di lavoratori e lavoratrici e della sostenibilità ambientale.

“Dovremo analizzare con attenzione ciò che riguarda la pandemia di Covid-19, con i danni che ha provocato al tessuto sociale e lavorativo, in particolare per tutti gli artigiani e per chi lavora in fabbrica – ha dichiarato a Sicurezza e Lavoro Nicola Pondrano – e dovremo garantire a tutte e tutti le medesime tutele e capire cosa non ha funzionato come misure di prevenzione, soprattutto nel pubblico impiego (specialmente in ospedali e Rsa). Oggi, come ieri, dovremo lavorare su incentivi e politiche di prevenzione e bonifica, anche per quanto riguarda l’amianto”.

“Come Comitato Consultivo Inail – ci ha spiegato Pondrano – ci occuperemo di promuovere un più efficace ed efficiente svolgimento dei servizi offerti dall’Istituito, privilegiando sinergie con Enti previdenziali, Asl, Pubblica Amministrazione e Università, con particolare riguardo alla raccolta ed elaborazione di dati a fini previdenziali e al monitoraggio del territorio. Ci sarà anche una grande attenzione alla riabilitazione e al re-inserimento degli infortunati sul lavoro e dei tecnopatici, per il miglior recupero possibile dell’integrità psico-fisica e una tutela globale di lavoratori e lavoratrici”.

Massimiliano Quirico
direttore@sicurezzaelavoro.org

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org