In piazza per la sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali

Dopo le ripetute morti dei cantonieri sulle strade, la sicurezza nei cantieri stradali deve diventare una priorità.

Con questo obiettivo, giovedì 25 marzo 2021, dalle ore 9.30 alle 12.30, Cgil, Cisl e Uil andranno a manifestare in piazza Castello a Torino.

“Vogliamo ancora una volta portare alla luce le difficoltà di chi opera nella manutenzione delle strade – ha dichiarato a Sicurezza e Lavoro Francesco Nannetti, Rsu Città Metropolitana di Torino e responsabile aziendale Fp Cgil – e, dopo i gravissimi incidenti gravissimi avvenuti quest’anno e due anni fa, costati la vita a 4 cantonieri della Città Metropolitana di Torino, chiediamo un intervento politico immediato per completare e incrementare il piano di assunzioni”.

“Devono migliorare le condizioni di lavoro – ha aggiunto – con mansioni commisurate ai km di competenza e al personale presente per le operazioni di manutenzione. Infine, servono iniziative per aumentare la sicurezza sulle strade, con campagne di sensibilizzazione rivolte agli automobilisti e maggiori controlli sugli automobilisti da parte delle forze di polizia sulle strade dove sono in corso cantieri”.

“Come ho anche ricordato ai capigruppo della Città Metropolitana di Torino – ci ha spiegato Riccardo Negrino, Cisl Fp – vorremmo un miglior raccordo tra gli Enti locali, con aperture dei cantieri coordinate tra i vari Comuni e la presenza delle diverse forze di polizia locale duranti gli interventi manutentivi”.

“Nel rispetto delle normative anti-Covid, scenderemo in piazza davanti alla Prefettura – ha detto a Sicurezza e Lavoro Claudio Faidiga, Uil Fpl – per commemorare le vittime e sensibilizzare istituzioni e cittadinanza sulle tematiche della sicurezza nei cantieri stradali. Servono più assunzioni per lavorare in strada in sicurezza: i numeri sono ormai insostenibili, anche per gli interventi di routine. La politica, senza indugio, deve fare la sua parte per incrementare il personale, rinnovare i protocolli della sicurezza e garantire adeguati servizi alla cittadinanza”.

La Città Metropolitana di Torino ha dedicato una Sala ai due cantonieri Giuseppe Butera e Giuseppe Rubino, uccisi sul lavoro da un’auto il 7 febbraio 2019 a Villareggia, mentre per gli altri due cantonieri dipendenti dell’ente, Rino Riceli e Massimiliano Ferrero, travolti da un mezzo per la raccolta dei rifiuti il 3 marzo 2021 sulla Strada Provinciale 129 che conduce a Buriasco, nei pressi di Pinerolo, è stata aperta una sottoscrizione.

Per donare: IT88B0200801033000003233854 – conto corrente intestato alla Città Metropolitana di Torino – causale “Sottoscrizione a favore delle famiglie dei cantonieri deceduti sul lavoro”.

Massimiliano Quirico
direttore@sicurezzaelavoro.org

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org