Sicurezza sul lavoro: una priorità sociale che richiede una rigorosa prevenzione

La salute e sicurezza di chi lavora è una priorità sociale ed è uno dei fattori più rilevanti per la qualità della nostra convivenza civile.

Non possiamo accettare passivamente le tragedie che continuiamo ad avere di fronte: le istituzioni e la comunità nel suo insieme devono saper reagire con determinazione e responsabilità.

Sono stati compiuti importanti passi in avanti nella legislazione, nella coscienza comune, nell’organizzazione stessa del lavoro.

Punto di partenza è un’azione continua, rigorosa, di prevenzione.

L’applicazione e il rispetto delle norme va accompagnata a una concreta attività di vigilanza, cui devono essere assicurate le forze e le risorse necessarie, e che può essere utilmente sostenuta da strumentazioni moderne e da banche dati aggiornate e condivise. Così come da una cultura della sicurezza diffusa e partecipata, come quella promossa dalle Settimane della Sicurezza organizzate da Sicurezza e Lavoro, tra le cui iniziative c’è anche il convegno dell’Api – Associazione Piccole e Medie Imprese del 5 dicembre 2019 sull’invecchiamento lavorativo “Ergo Aging”.

Massimo Guerrini
direttivo Api Torino
Associazione Piccole e Medie Imprese

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.