L’omaggio della Città Metropolitana di Torino ai due cantonieri morti sul lavoro a Villareggia

A due anni di distanza dalla tragica morte dei cantonieri Giuseppe Butera (62 anni, di Chivasso) e Giuseppe Rubino (59 anni, di Caluso), uccisi il 7 febbraio 2019 da un’auto sulla strada provinciale 595 a Villareggia mentre eseguivano lavori di manutenzione, la Città Metropolitana di Torino ha voluto ricordare i suoi due dipendenti dedicando loro la Sala Riunioni al primo piano della sede dell’ente, in corso Inghilterra 7.

Alla cerimonia dell’8 febbraio 2021 hanno partecipato il vicesindaco metropolitano Marco Marocco, il consigliere metropolitano delegato ai Lavori pubblici Fabio Bianco e i consiglieri metropolitani Maria Grazia Grippo e Alberto Avetta.

Insieme ai familiari dei due lavoratori, ad alcuni loro colleghi e a rappresentanze dei sindacati, sono sono state scoperte due targhe, che intitolano ai due cantonieri la Sala Riunioni e la sala attigua a tutti i dipendenti morti sul lavoro.

È stata un’occasione per ricordare il valore umano e l’impegno professionale dei due dipendenti, ma anche per commemorare tutte le vittime sul lavoro e ribadire l’impegno nella promozione della sicurezza.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org