Festa dei Lavoratori, online il Concertone del Primo Maggio

Come già avvenuto lo scorso 25 aprile per l’anniversario della Liberazione, anche per la Festa dei Lavoratori quest’anno non sarà possibile scendere in piazza a manifestare, né assistere a concerti ed eventi pubblici, a causa dell’emergenza Covid-19.

Così anche il tradizionale “Concertone” del Primo Maggio si sposterà interamente sull’etere, con una diretta su Rai 3 e su Rai Radio 2, dalle ore 20.00 alle 24.00 di venerdì 1° maggio 2020. #1M2020

Promosso come sempre da Cgil, Cisl e Uil e organizzato e prodotto da iCompany srl, con main sponsor Eni e Intesa SanPaolo, l’evento sarà trasmesso contemporaneamente anche su Rai Play nella lingua dei segni (LIS).

Il tema sarà “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”.

È importante – hanno affermato i tre segretari di Cgil, Cisl e Uil – che il lavoro resti protagonista anche e soprattutto in occasione di questo 1° Maggio, perché il lavoro è la leva fondamentale per restituire una prospettiva credibile al futuro del nostro Paese”.

Tantissimi gli artisti che si esibiranno, tra cui Vasco Rossi, Sting, Patti Smith, Zucchero e Gianna Nannini. E ancora: Aiello, Alex Britti, Bugo e Nicola Savino, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Dardust, Edoardo e Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia Di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca.

Ci saranno anche i quattro giovani cantautori che hanno vinto il contest Primo Maggio Next: Ellynora con il brano “Zingara”, Lamine con “Non è tardi”, Matteo Alieno con “Non mi ricordo” e Nervi con “Sapessi che cos’ho”.

A condurre l’evento, per il terzo anno consecutivo, sarà Ambra Angiolini, in collegamento dal Teatro delle Vittorie di Roma.

Per rendere al massimo la qualità delle performance artistiche, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dell’emergenza sanitaria, la maggior parte delle esibizioni live si terrà nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Ci saranno però anche molte location sparse per l’Italia, scelte direttamente dagli artisti, grazie anche alla collaborazione di Fabrique di Milano, Museo del Novecento di Milano, Terrazza Martini di Milano, Comune di Bologna e Assessorato alla Cultura per Piazza Maggiore, Comune di Firenze e sindaco Dario Nardella per Piazza della Signoria, Comune di Bassano del Grappa per Palazzo Sturm.

Su Rai 5, invece, alle ore 21.15, il Primo Maggio va a teatro con Stefano Massini, che porta in scena “Sul lavoro fondata. Persone, mestieri, pensieri”.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Per segnalazioni e invio notizie e comunicati a Sicurezza e Lavoro, scrivere a contatti@sicurezzaelavoro.org