Hemingway e i diritti sul lavoro

Con la proiezione del cortometraggio di Antonio Palumbo “Il vecchio e il muro”, in programma mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 20.45 al Cinema Teatro Maffei in via Principe Tommaso 5 a Torino – si conclude la tredicesima edizione delle Settimane della Sicurezza promosse da Sicurezza e Lavoro, dedicate quest’anno in particolare alle tematiche della salute e sicurezza in edilizia.

Il film racconta la storia di Mimmo detto “Hemingway” o “Eminguei” in pugliese (interpretato dall’attore Paolo Sassanelli), esperto lavoratore, la cui pelle è duramente provata da anni di esposizione al sole nei cantieri stradali nelle torride estati pugliesi.

L’iniziativa – realizzata da Sicurezza e Lavoro in collaborazione con Inail Puglia, che ha finanziato il filmato, e Cinema Teatro Maffei – verrà presentata da Giacomo Mattalia, responsabile del Servizio Legale di Sicurezza e Lavoro.

“Il cortometraggio – spiega il regista Antonio Palumbo – aveva il dovere di raccontare, in modo diretto, le problematiche relative a una lunga esposizione ai raggi solari nei lavoratori di settori specifici, come quelli dei cantieri edili. Ho scelto di raccontare la periferia e la sua gente come simbolo della working class, spesso vittima di una sottocultura della sopravvivenza quotidiana piuttosto che di un’educazione mirata al benessere. Per questo ho scelto il dialetto barese come lingua, per dare enfasi alle caratteristiche dei personaggi coinvolti. Fragili nella loro fierezza e apparentemente solidi, come un muro esterno che, esposto all’usura del tempo, rischia di crollare senza un pronto intervento”.

“Abbiamo accolto con molto entusiasmo questo progetto – dichiara Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia – perché poter veicolare i concetti cardine della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali attraverso la potenza delle immagini e una narrazione accattivante ci può permettere di arrivare dritti al cuore e alle menti di chi quella sicurezza sul lavoro la deve pretendere quotidianamente. E ancora di più, ci consente di ampliare il concetto stesso di tutela e di avviare una riflessione profonda sui rischi ambientali e sulla loro immediata ripercussione sulla salute di cittadini e lavoratori”.

Il Maffei ha aderito senza esitazione alle Settimane della Sicurezza, dato che – come afferma Viren Beltramo, direttrice artistica del Cinema Teatro e presidente dell’associazione Maffei – “il nostro spazio si propone come megafono di tante battaglie per i diritti del nostro tempo, e quella della sicurezza sul lavoro è senz’altro una di queste. Salvaguardare lavoratori e lavoratrici, dello spettacolo compres*, significa tutelare l’essere umano e preservare il bene della collettività presente e futura. Per questo motivo siamo molto felici di ospitare nella nostra programmazione ‘Il vecchio e il muro’ di Antonio Palumbo e resteremo a disposizione per ulteriori iniziative di sensibilizzazione e confronto”.

Ingresso: € 5 (€ 4 con tessera Aiace). Tesseramento Arci obbligatorio.

L’associazione Cinema Teatro Maffei nasce per recuperare la tradizione storica di una spazio votato alla cultura e alla produzione artistica, ritornando alle sue origini di sala cinematografica e teatrale. Ripartendo dalla sua vocazione originaria, il Maffei torna ad essere dopo 50 anni uno spazio aperto di diffusione di contenuti culturali rivolti a un pubblico eterogeneo e di tutte le età.

Felicia Bello

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org