Per un’Emilia Romagna senza amianto

In occasione della Giornata mondiale delle vittime dell’amianto, si terrà venerdì 28 aprile 2017, a partire dalle ore 8.30, nella Sala “20 maggio 2012” in viale della Fiera 8 a Bologna, la Conferenza regionale amianto indetta da Regione Emilia Romagna con Cgil, Cisl e Uil.

Nell’incontro verrà discussa la proposta di un nuovo Piano regionale Amianto (il precedente risale al 1996), così come previsto dal Patto per il Lavoro, nell’ambito del Piano regionale di prevenzione 2015-2018 “Costruire salute”, con l’obiettivo di arrivare a “Una regione senza amianto”.

In particolare – affermano i sindacati – è necessario bonificare i territori dall’asbesto, per evitare ulteriori patologie, e allo stesso tempo occorrono un’attenta sorveglianza sanitaria di lavoratori e lavoratrici esposti ed ex-esposti all’amianto e una migliore assistenza sanitaria agli ammalati.

Negli ultimi cinque anni nella regione si sono registrati 150 casi di mesotelioma, anche tra cittadini comuni, che non hanno mai lavorato direttamente l’amianto.

È possibile scaricare qui il programma della conferenza (formato .pdf), dal titolo “La prevenzione del rischio amianto: il quadro normativo, epidemiologico, le strategie per la gestione del rischio e la tutela della salute”. Ingresso libero.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.