Ermal Meta testimonial contro l’amianto

Il cantautore Ermal Meta, terzo classificato al Festival di Sanremo 2017 con il brano “Vietato Morire”, sarà il protagonista di un concerto gratuito a Casale Monferrato (Alessandria) in occasione della Giornata mondiale delle vittime dell’amianto.

L’artista albanese si esibirà giovedì 27 aprile 2017 in piazza Castello alle ore 21.00, con uno spettacolo dal titolo “Ermal Meta per Casale – La Città capace di rinascere”.

“Il concerto di Ermal Meta – ha dichiarato la sindaca della città, Titti Palazzetti – è una partecipazione generosa al dolore della nostra città, ma soprattutto alla nostra volontà di essere capaci di guardare al futuro. Un futuro sereno, frutto della cooperazione di tutte le cittadine e i cittadini di buona volontà”.

[amazon_link asins=’B01MZDAZ95,B07KZ4TLWB,B07KZ5NTRZ,B079N3GLPL’ template=’ProductCarousel’ store=’siclavoro-21′ marketplace=’IT’ link_id=’59d23243-24c2-48ef-afce-6a2995581705′]

“Siamo felici che Ermal Meta abbia dimostrato interesse per la nostra storia – ha aggiunto l’assessora alla Cultura, Daria Carmi – e abbia deciso di contribuire al processo di trasformazione della nostra tragica memoria in valori positivi quali la voglia di vivere, il rispetto per le persone e per l’ambiente e il diritto alla salute. Soprattutto perché, ancora una volta, l’attenzione deve essere data ai più giovani, alle nuove generazioni”.

Un altro importante appuntamento per la Giornata delle vittime dell’amianto è in programma il giorno successivo, venerdì 28 aprile 2017, dalle ore 9.00, al Teatro Municipale di Casale, in piazza Castello 9, con l’evento “Per non dimenticare”, organizzato da Afeva, Cgil, Cisl e Uil: testimonianze, filmati, brani musicali e relazioni dei sindacati per fare memoria sull’amianto e promuovere azioni per la bonifica dei siti contaminati e la ricerca di giustizia per le vittime e i loro familiari. Verranno inoltre proclamati i vincitori del premio “Vivaio Eternot”.

Le commemorazioni continueranno al Parco Eternot, dove, alle ore 11.45, sarà scoperta una targa dedicata alle “Vittime dell’amianto”.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.