A Bit of History, due giorni di tecnologie e innovazione sociale al FabLab Pavone Torino di Sicurezza e Lavoro

Torna a Torino, sabato 8 e domenica 9 giugno 2019, la manifestazione “A Bit Of [Hi]story”, dedicata alle “vecchie” macchine che hanno fatto la storia dell’informatica.

Quest’anno l’evento, ideato dal Mupin – Museo piemontese dell’informatica, è ospitato dal FabLab Pavone Torino, il fabrication laboratory aperto nel 2014 da Sicurezza e Lavoro, in via Bellezia 19, nel centro storico della città, per promuovere innovazione e auto-imprenditoria giovanile.

Si comincia sabato 8 giugno 2019, dalle ore 19.30, nel giardino Jan Palach del FabLab Pavone, con un’originale “Festa dei vicini”, naturalmente a tema: “A Bit Of [B]eer. Una pinta d’informatica”. Potrete bere e mangiare e cibo condiviso, scambiare quattro chiacchiere con esperti e appassionati di informatica e scoprire il progetto Social Open Lab AxTO (S.O.L.), finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per favorire il recupero e il ri-uso di oggetti e l’inclusione sociale.

Domenica 9 giugno 2019, dalle ore 10.00 alle 18.00, nel cortile della residenza Edisu San Liborio, di fianco al FabLab Pavone, i protagonisti saranno invece “vecchi” pc, videogiochi (tra cui un Arcade anni ’80 recuperato dai giovani maker del progetto S.O.L.) e calcolatori, a partire dalla “calcolatrice” di Leonardo da Vinci e dagli altri apparecchi (tra cui la famosa Olivetti Programma 101, l’Apple II e uno dei primi Macintosh) inseriti nell’esposizione “Leonardo il calcolatore”, promossa da Mupin e FabLab Pavone, presentata in anteprima a Rinascimenti Sociali il 30 maggio 2019.

Nella giornata di domenica sono inoltre previsti talk, momenti di confronto e laboratori, tra cui “Bambini vs Robot: l’esperienza di un’insegnante” e “Cos’è l’hacking e come proteggersi e storia della pirateria informatica”.

Ingresso libero e partecipazione gratuita a tutti gli eventi.

Per informazioni: fablabpavone@sanliborio.it – 366/89.77.271 (anche whatsapp).

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.