La prevenzione incendi nelle città intelligenti

Nel ricco calendario di Safety Expo – la fiera su salute e sicurezza sul lavoro in programma a Bergamo il 20 e 21 settembre 2017 – ampio spazio è riservato al tema della prevenzione incendi nelle moderne “città intelligenti”, le cosiddette smart cities.

Tre sono infatti le sessioni plenarie organizzate dalla rivista Antincendio, in collaborazione con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il primo appuntamento, mercoledì 20 settembre 2017, dalle 9.15 alle 12.00, in Sala Artemisia, è dedicato a come progettare l’antincendio in una smart city, con un interessante studio – tra gli altri – sui rischi derivanti dall’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

Il secondo appuntamento, sempre sullo stesso tema, è previsto il medesimo giorno nelle medesima sala, dalle 15.30 alle 17.30, con un focus dedicato agli edifici tutelati e un approfondimento sulla sicurezza antincendio nelle stazioni ferroviarie con il metodo “bow-tie”.

Il terzo appuntamento, giovedì 21 settembre 2017, dalle 14.30 alle 17.30 in Sala Artemisia, analizza diverse casistiche progettuali di antincendio, tra cui: asili per la prima infanzia, laboratori e ambulatori sanitari di diagnostica strumentale e autorimesse.

Loredana Polito