Insediato il Tavolo per elaborare un Piano contro il lavoro sommerso

Si è insediato il 3 marzo 2022 a Roma il Tavolo tecnico per elaborare un Piano nazionale di contrasto al lavoro sommerso, così come previsto dal Decreto Ministeriale n. 32 del 24 febbraio 2022.

“Quando si parla di lavoro sommerso – ha dichiarato all’incontro il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando – in realtà si affrontano una serie di situazioni interconnesse fra loro, che spesso coesistono e si sovrappongono: dai lavoratori in condizione di clandestinità, al caporalato, alla mancata dichiarazione delle effettive ore di lavoro, al ricorso fraudolento al lavoro autonomo, fino alla pretesa di restituzione di parte del compenso”.

“Il fenomeno – ha spiegato il ministro – presenta diverse caratteristiche a seconda dei comparti coinvoltim tanto per le tipologie di impiego, quanto per i territori geografici interessati. Il denominatore comune resta la violazione totale o parziale della normativa in ambito lavoro, sicurezza e fiscalità”.

Il Tavolo tecnico avrà tempo fino al 15 ottobre 2022 per elaborare un Piano nazionale, che dovrà poi essere attuato entro la fine di quest’anno, tramite l’emanazione di un Decreto Ministeriale.

Il Tavolo tecnico è composto da: Romolo De Camillis (con funzione di coordinatore), Tatiana Esposito, Anita Pisarro del Ministero del Lavoro, vice prefetta Cristina Ciciriello del Ministero dell’Interno, Stefano Scarpetta – direttore Lavoro e Affari sociali dell’Ocse, colonnello Paolo Consiglio della Guardia di Finanza, Gabriella Di Michele dell’Inps, Agatino Cariola dell’Inail, Orazio Parisi dell’Inl, generale Gerardo Iorio del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, Eliana Viviano della Banca d’Italia, dRaffaele Tangorra di Anpal, Manuel Marocco, Emilio Reyneri, Marco Lai, Laura Calafà, Madia D’Onghia, Marco Omizzolo, Giuseppe Roma, Vando Borghi, Giulio Zanella, Alessandra Ingrao e Mariarita Giliberto in qualità di esperti, oltre che da Gennaro Caiazzo, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Inoltre il Tavolo si avvale del supporto di un gruppo tecnico di cui fanno parte Oreste Nazzaro, Edoardo Di Porto e Anna Chiara Giorio.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione