Un altro operaio morto nel montaggio di una gru

Ancora un grave infortunio a Rivoli (Torino), con un lavoratore che è morto mentre veniva montata una gru.

È accaduto nel pomeriggio del 5 febbraio 2024 in un cantiere in via Cesare Battisti a Rivoli: un 65enne è morto durante le operazioni di montaggio di una gru.

Caduto da un’altezza di 27 metri, immediatamente soccorso, è stato trasportato all’ospedale di Rivoli, dove è morto per i traumi riportati.

Sul luogo dell’infortunio si sono recati personale dello Spresal e il Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell’Asl To3.

Sono in corso accertamenti anche da parte dei Carabinieri sulle cause e sulla dinamica dell’accaduto.

«Ancora una volta – dichiara Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – piangiamo un lavoratore edile nel Torinese, morto durante le delicate operazioni di montaggio di una gru. Ancora una volta si tratta di un lavoratore ‘anziano’, caduto dall’alto: dinamiche che continuano a ripetersi. Servono maggiore formazione e più controlli nei cantieri, soprattutto durante le fasi di allestimento dei cantieri, quando si montano ponteggi e gru: prevenire errori in quel momento può salvare delle vite».

Intanto, prosegue il processo sulla morte dei tre lavoratori nel crollo della gru avvenuto il 18 dicembre 2021 a Torino, in cui Sicurezza e Lavoro è stata ammessa come parte civile.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione